Efficientamento energetico piano terra nuova biblioteca comunale Pietro Costa

Nel processo di trasformazione dell’edificio di proprietà del Comune di Celle Ligure denominato “Ex ALBORADA” in Biblioteca Civica “Pietro Costa”, con funzioni propriamente di biblioteca al primo piano e con laboratori e spazi polivalenti per attività culturali innovative al piano terreno, si sono resi  necessari interventi di messa in sicurezza, adeguamento alle normative ed efficientamento energetico di tutte le parti dell’edificio.

I lavori all'interno dell'edificio  sono già stati avviati  da un paio di anni e si  sono  concentrati prevalentemente al piano primo dell’edificio in cui sono state attivate le funzioni di Biblioteca. A questi locali è annessa una terrazza esterna, anch’essa destinata ad uso pubblico oltre che la terrazza del secondo piana attrezzata per lo svolgimento di matrimoni. Una porzione del piano terra è stata trasformata in sala espositiva per mostre e per conferenze.
Per la parte restante si è proceduto nel corso di quest anno   alla messa a norma  dello spazio centrale e dell'annesso locale del piano terreno  che saranno destinati rispettivamente a sala polifunzionale e  a bar. L'intervento del costo complessivo di €. 140.000,00 è stato finanziato con Decreto del Ministero dell'Interno 11 dicembre 2020  per investimenti destinati ad opere pubbliche in materia di efficientamento energetico e di sviluppo sostenibile. I lavori sono stati ultimati nel mese di settembre 2022.