Skip to main content

Comune di Celle Ligure

Home page

Novità

Notizie 28 Mar 2024

Adesione Piattaforma Unica Nazionale Informatica per targhe associate al CUDE

il Comune di Celle Ligure ha aderito alla Piattaforma Unica Nazionale Informatica per le targhe associate al CUDE , pertanto i titolari di CUDE residenti potranno richiedere il rilascio del codice univoco, compilando apposito modulo ex art. 3 del D.M. 5 luglio 2021. 

Tutte le novità
Notizie

Progetto per la messa in sicurezza della passeggiata

E’ stato approvato dalla giunta Comunale con deliberazione n° 34 del 21.03.2024  un progetto per la messa in sicurezza della passeggiata di levante, nella parte vicina all’uscita autostradale, dove era stata asportata da vandali un pezzo di balaustra.

Vai alla Pagina
Notizie

Iscrizioni al Campo Solare 2024

A partire dal 2 Aprile 2024 è possibile fare le iscrizioni al Campo Solare 2024. Trovate i moduli aggiornati nella sezione dedicata

Vai alla Pagina
Notizie

Iscrizione ai servizi scolastici per AS 2024-25

A partire dal 2 Aprile è possibile iscriversi ai servizi scolastici comunali. Trovate i moduli aggiornati nella sezione dedicata

Vai alla Pagina
Notizie

Riqualificazione e adeguamento dell'edificio del Parco Giochi in località Piani

Sono terminati i lavori di riqualificazione del piccolo edificio sito all’interno dell’area destinata a parco giochi per bambini da 0 a 11 anni ai Piani di Celle Ligure.

Casetta Giardini Piani
Vai alla Pagina
Notizie

Eco compattatore Mangiaplastica

Grazie al finanziamento di €. 29.981,00  ottenuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con  decreto direttoriale n. 214 del 12/12/2023, il Comune di Celle Ligure a breve si doterà di una macchina così detta Mangiaplastica.

Vai alla Pagina
Notizie

Ripristino Pennello Punta Aspera

Il Comune di Celle Ligure è risultato destinatario di un contributo Regionale di euro 70.000,00 euro, per effettuare gli interventi di ripristino della testata e mantellata del “Pennello di Punta Aspera”.

Vai alla Pagina

Fine lavori di messa in sicurezza a seguito di dissestro idrogeologico dell'ex discarica di Terrabianca nel comune di Celle Ligure

Si sono conclusi gli interventi di messa in sicurezza di parte della ex Discarica di Terrabianca che, a causa degli eventi eccezionali di pioggia del 21-23 novembre 2019, aveva subito un ingente azione erosiva.

Durante l’evento alluvionale del novembre 2019, infatti, le acque di pioggia si sono concentrate con particolare intensità sull’area in esame ed i suoi immediati dintorni ( vedi la Località Brasi e Ferrari dove si erano verificati grandi danneggiamenti alla esistente viabilità con interruzione della stessa per molti giorni). I danni al corpo della discarica, infatti, sono stati rilevati solo successivamente al periodo delle piogge, quando il sito è stato raggiungibile dalla strada comunale dalla via alternativa dei Gianchi, resa percorribile in urgenza a causa della grande frana che proprio  in Località Brasi  coinvolse la viabilità principale (Strada Provinciale). L’intervento si è reso necessario in quanto il dissesto non si era  stabilizzato essendosi verificati fenomeni di peggioramento nei mesi successivi all’evento, quali l’allargamento di alcune fessure sul terreno, la rotazione della recinzione in corrispondenza della testata del rio che incide il versante, ecc. E’ da rilevare che erano  presenti fratture di trazione lungo tutta la strada che porta alla vasca del percolato, fenomeno indicativo della vastità dell’area sottesa dal movimento franoso  instauratosi. L'intervento realizzato è consistito nell'edificazione di una paratia in micropali multitirantata munita di trave di coronamento, nella manutenzione straordinaria del sistema di emungimento delle acque di falda tramite ricostruzione e potenziamento del sistema di pozzi/piezometri ivi presente; nell' uso di opere di ingegneria naturalistica per la riduzione del fenomeno erosivo presente al piede del secondo lotto della discarica ( parte di costruzione più recente esposta a Sud). L'intervento è stato possibile grazie al finanziamento di €. 375.000,00 avvenuto da parte del Ministero dell'Interno  con   decreto del 23 febbraio 2021 e s.m.e. i  in attuazione  all' ART. 1, COMMA 139 E SEGUENTI, LEGGE 145/2018

Contatti

Ufficio Lavori Pubblici

Tel: +39 019 9980 206

Tel: +39 019 9980 211

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.