Regolamento: tutela del verde pubblico e privato

Risultano compresi nell'ambito di applicazione del regolamento: le aree utilizzate a verde pubblico e privato, le strade alberate pubbliche e private; gli alberi e gli arbusti, pubblici o privati, presenti nel territorio comunale, escluso zone con conduttore agricolo, con eccezione degli alberi monumentali./p>

Gli interventi colturali sul verde pubblico e di manutenzione ordinaria e straordinaria sulle proprietà comunali, effettuati direttamente o tramite terzi dall'Amministrazione Comunale stessa, devono rispettare i principi del presente regolamento. Particolare riguardo è nei confronti degli abbattimenti che sono solo nei casi di stretta necessità o per riordino della vegetazione di un’area verde. Per stretta necessità si intende:

a) morte dell’albero, accertata da soggetti competenti in materia in primis da personale comunale senza necessità di presentare relazioni da parte di professionisti;

b) necessità contingenti comprovate e connesse a pubblica incolumità, alla sicurezza della circolazione stradale o della sicurezza di persone o cose;

c) straordinarietà di natura fito-sanitaria, silvo-colturale, igienico-ambientale che non consentano di trovare soluzioni alternative all’abbattimento della specie arborea interessata.

L'abbattimento di alberature, deve essere comunicato all’Ufficio Tecnico Comunale a mano o a mezzo posta ordinaria o elettronica, da presentarsi almeno 30 giorni prima dell’inizio delle operazioni di abbattimento. Entro 20 giorni dal ricevimento della comunicazione l’Ufficio Ambiente effettuerà il sopralluogo in base al quale richiederà, ove necessario, apposita relazione dettagliata a firma di un professionista abilitato (Dottore Agronomo o Forestale, Agrotecnico, Perito Agrario) che attesti lo stato di salute precario della pianta e la situazione di rischio potenziale, imminente per la pubblica incolumità documentata da analisi strumentale, e contenga la proposta di reimpianto. Si allega il Regolamento così come approvato e modello di richiesta abbattimento albero.

Ufficio Ambiente