Home Archivio Notizie “Sole per tutti – Gruppo di acquisto solare”
“Sole per tutti – Gruppo di acquisto solare” PDF Stampa E-mail

“Sole per tutti – Gruppo di acquisto solare”

L'Amministrazione Comunale in collaborazione  con Legambiente Liguria e la Società AzzeroCO2  (Società con la quale il Comune di Celle ha instaurato, tramite apposito protocollo d'intesa, una proficua collaborazione che ha permesso di ottenere, come primo risultato, il cofinanziamento ministeriale al 65% di un impianto solare termico presso le scuole medie “A. Baodo” di prossima installazione) ha indetto due incontri nello scorso mese di settembre a riguardo del progetto “Sole per tutti – Gruppi di acquisto solare”. Il primo incontro ha coinvolto  una decina di amministratori di condominio, mentre il secondo, rivolto direttamente alla cittadinanza, ha visto la partecipazione di  una ventina di persone, tutti interessati a conoscere ed approfondire la possibilità di installare impianti di solare termico o di fotovoltaico sui tetti dei condomini amministrati o delle proprie personali abitazioni, approfittando della possibilità di costituire un Gruppo d'acquisto. La costituzione del Gruppo d'acquisto permette di poter spuntare i migliori prezzi sul mercato con le dovute garanzie prestazionali e con la supervisione di Legambiente Liguria.

In questo modo l'Amministrazione Comunale, tramite Legambiente e AzzeroCO2, intende proseguire nella sua politica di sostenibilità ambientale anche nel campo della produzione di energia da fonti rinnovabili, affiancando agli impianti fotovoltaici pubblici, di recente installazione e di prossima produzione, il sostegno ai privati, affinché la diffusione degli impianti solari sul territorio comunale possa svilupparsi nel migliore dei modi e naturalmente nel rispetto delle normative edilizie vigenti.

Sia a margine dei due incontri, sia successivamente si sono già raccolte una quindicina di adesioni o meglio “dichiarazioni d'interesse” che non comportano alcun impegno particolare se non quello di poter avere a disposizione gratuitamente preventivi a prezzi certamente convenienti. I primi sopralluoghi per verificare la fattibilità e la convenienza degli impianti si stanno svolgendo proprio in questo periodo.

Il Gruppo di acquisto rimane aperto ad ulteriori adesioni che sarebbe opportuno però,  per chi fosse eventualmente interessato, arrivassero quanto prima possibile per poter accedere ai contributi statali collegati al “Quinto Conto Energia”

Chi fosse interessato  può  rivolgersi, dal martedì al sabato nelle ore d'ufficio, allo “sportello energia” del Comune e contattare l'ing. Franco Zunino (tel. 019/9980227)

FileDescrizione
Scarica questo file (brochure_acquisto.pdf)brochure_acquisto.pdfBrochure gruppo acquisto solare