Home
Ripristino statico del muro di contenimento stradale adiacente alla proprietà via Milano civico 40 primo stralcio – lavori urgenti di messa in sicurezza statica del muro PDF Stampa E-mail

Ripristino statico del muro di contenimento stradale adiacente alla proprietà via Milano civico 40
primo stralcio – lavori urgenti di messa in sicurezza statica del muro

E' stato approvato con DGC  n°  189 del 27.12.2012   il primo stralcio dell''intervento di ripristino del muro di contenimento della via Comunale denominata via Milano in corrispondenza del civ. 40 per un importo di €. 35.000,00.
Nel muro già dall'estate scorsa si erano notate profonde lesioni orizzontali collocate a circa metà altezza del paramento più sottile, in seguito alla rottura e allo spanciamento dell’opera a causa delle spinte orizzontali del terreno di riempimento della strada.
Sul nastro stradale si erano  manifestati i conseguenti dissesti di bordo, dovuti allo spostamento verso l’esterno della testa del muro. Attualmente i dissesti della piattaforma stradale sono stati tamponati con ricarica di asfalto a freddo, per limitare l’infiltrazione delle acque meteoriche a tergo dell’opera, già fortemente consentita.
Erano inoltre state  posizionate due biffe di vetro per controllare eventuali movimenti.
Attualmente, una biffa si è rotta e dell’altra si è rotta la malta di ancoraggio degli estremi.
La parte superiore del muro, ovvero la porzione di paramento più sottile, è in fase di incipiente collasso.
Attualmente sulla strada è stata posta la limitazione di carico a 35 quintali.
L’intervento di cui trattasi per la messa in sicurezza urgente delle strutture è mirato a rendere il transito sicuro per la limitazione di carico attuale e consiste nella realizzazione di una cortina di pali, con interasse variabile a seconda della posizione e della altezza del muro.
Successivamente, sarà redatto il progetto esecutivo per la messa in sicurezza definitiva dell’opera senza la limitazione di carico, che prevederà sostanzialmente l’integrazione della cortina di pali con una fila di tiranti e tutte le finiture occorrenti per il completamento dei lavori.

 

 
 

 

Portale Turistico

NEWS LAVORI PUBBLICI

CODICI UNIVOCI

SEGNALAZIONI DEI CITTADINI

Webcam