Programma Elena - Efficientamento illuminazione pubblica

Nell'ambito del Programma Elena, la Provincia di Savona ed alcuni Comuni che fanno parte della Provincia stessa, hanno attuato le procedure di affidamento per l’aggiudicazione di contratti di concessione.

I contratti prevedono servizi di prestazione energetica garantita (EPC - energy performance contract), per la riqualificazione, gestione e manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione di 8 comuni della Provincia di Savona

La gara è stata suddivisa in 4 lotti. Relativamente agli impianti di pubblica illuminazione il primo lotto per il quale la concessione è diventata esecutiva comprende i Comuni di Celle Ligure, Quiliano ed Orco Feglino. La durata della concessione è di 15 anni durante i quali è necessario valutare gli interventi effettuati attraverso un’attività di monitoraggio che tenga in considerazione da un lato la conduzione e la manutenzione degli impianti e dall’altro la realizzazione degli interventi previsti e la prestazione energetica degli stessi.