Notizie 28 Mar 2024

Adesione Piattaforma Unica Nazionale Informatica per targhe associate al CUDE

il Comune di Celle Ligure ha aderito alla Piattaforma Unica Nazionale Informatica per le targhe associate al CUDE , pertanto i titolari di CUDE residenti potranno richiedere il rilascio del codice univoco, compilando apposito modulo ex art. 3 del D.M. 5 luglio 2021.

Tutte le novità

Progetto per la messa in sicurezza della passeggiata

E’ stato approvato dalla giunta Comunale con deliberazione n° 34 del 21.03.2024  un progetto per la messa in sicurezza della passeggiata di levante, nella parte vicina all’uscita autostradale, dove era stata asportata da vandali un pezzo di balaustra.

Iscrizioni al Campo Solare 2024

A partire dal 2 Aprile 2024 è possibile fare le iscrizioni al Campo Solare 2024. Trovate i moduli aggiornati nella sezione dedicata

Iscrizione ai servizi scolastici per AS 2024-25

A partire dal 2 Aprile è possibile iscriversi ai servizi scolastici comunali. Trovate i moduli aggiornati nella sezione dedicata

Riqualificazione e adeguamento dell'edificio del Parco Giochi in località Piani

Sono terminati i lavori di riqualificazione del piccolo edificio sito all’interno dell’area destinata a parco giochi per bambini da 0 a 11 anni ai Piani di Celle Ligure.

Casetta Giardini Piani

Eco compattatore Mangiaplastica

Grazie al finanziamento di €. 29.981,00  ottenuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con  decreto direttoriale n. 214 del 12/12/2023, il Comune di Celle Ligure a breve si doterà di una macchina così detta Mangiaplastica.

Ripristino Pennello Punta Aspera

Il Comune di Celle Ligure è risultato destinatario di un contributo Regionale di euro 70.000,00 euro, per effettuare gli interventi di ripristino della testata e mantellata del “Pennello di Punta Aspera”.

Vai alla Pagina

Il tributo comunale sui rifiuti è destinato a coprire integralmente i costi di investimento e di esercizio relativi al servizio, ricoprendo anche i costi di cui all’art 15 del decreto legislativo 13 gennaio 2003, n. 36, ad esclusione dei costi relativi ai rifiuti speciali al cui smaltimento provvedono a proprie spese i relativi produttori comprovandone l’avvenuto trattamento in conformità alla normativa vigente.

A chi è rivolto

Il presupposto della TARI è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. Si considerano suscettibili di produrre rifiuti urbani i locali e le aree utilizzabili a qualunque scopo li renda idonei ad accogliere attività che anche solo potenzialmente generano produzione di rifiuti, indipendentemente che gli stessi siano o meno di fatto utilizzati.

Si intendono per:

1. locali, le strutture stabilmente infisse al suolo chiuse su tre lati verso l'esterno, anche se non conformi alle disposizioni urbanistico-edilizie;
  2. aree scoperte, sia le superfici prive di edifici o di strutture edilizie, sia gli spazi circoscritti che non costituiscono locale, come tettoie, balconi, terrazze, campeggi, dancing e cinema all'aperto, parcheggi;
  3. utenze domestiche, le superfici adibite di civile abitazione;
  4. utenze non domestiche, le restanti superfici, tra cui le comunità, le attività commerciali, artigianali, industriali, professionali e le attività produttive in genere.

Per le utenze domestiche, la presenza di arredo oppure l’attivazione anche di uno solo dei pubblici servizi di erogazione idrica, elettrica, calore, gas, telefonica o informatica costituiscono presunzione semplice dell’occupazione o conduzione dell’immobile e della conseguente attitudine alla produzione di rifiuti. Per le utenze non domestiche la medesima presunzione è integrata altresì dal rilascio da parte degli enti competenti, anche in forma tacita, di atti (esempio DIA o SCIA) assentivi o autorizzativi per l’esercizio di attività nell’immobile o da dichiarazione rilasciata dal titolare a pubbliche autorità.

La mancata utilizzazione del servizio di gestione dei rifiuti urbani o l’interruzione temporanea dello stesso non comportano esonero o riduzione del tributo.

Come fare

Consultare il "Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti" per avere tutte le informazioni necessarie riguardanti il Tributo.

Cosa serve

Cosa si ottiene

Definiti sull'avviso di pagamento ricevuto dal Ufficio Tributi.

Entrate Tributarie e Tariffarie: TA.RI

Tel: Numero verde 800 190 102 attivo il martedì e il giovedì dalle 10:00 alle 13:00