Progettazione preliminare dell'adeguamento della tombinatura del Rio Ghiare |
|
|
|
30.01.2014 - Progettazione preliminare dell'adeguamento della tombinatura del Rio Ghiare
La Giunta Regionale con deliberazione n° 1746 del 27.12.2013 ha approvato il programma annuale degli interventi inerenti la difesa del suolo per l'anno 2013 ed ha individuato il Comune di Celle Ligure destinatario del finanziamento di ?. 48.500,00 per la progettazione preliminare dell'adeguamento della tombinatura del Rio Ghiare.
La tombinatura del Rio Ghiare risulta insufficiente allo smaltimento di tutte e tre le portate di calcolo ivi compresa la portata T50, comportando fenomeni di moto in pressione che si propagano all'imbocco e quindi di esondazione.
La progettazione dovrà essere successiva alla realizzazione di uno studio in grado di fornire tutti gli elementi tecnici e tecnico-amministrativi per la corretta gestione del problema, sia nel lungo periodo ( progettazione per la sistemazione idraulica) sia nel breve periodo (studi idraulici a grande precisione con estrema accuratezza nella determinazione delle aree effettivamente a rischio, con valutazione del grado di rischio in termini di altezza del tirante idrico e velocità di scorrimento). Ciò al fine di individuare le aree che saranno oggetto di attenzione/sgombero in caso di allerta, al fine di evitare inutili sprechi di risorse in zone che non necessitano di intervento, a scapito di altre zone maggiormente bisognose di attenzione, evitando quindi un abbassamento della percezione del rischio da parte della cittadinanza.
E' previsto altresì lo studio idraulico del Rio Lavadore suo affluente: la valutazione dell'inondazione che proviene da quest ultimo rio infatti è determinante nella valutazione delle dinamiche di esondazione del Ghiare.

|