Skip to main content

Comune di Celle Ligure

Archivio Storico Comunale

Si è concluso l’intervento di riordino dell’archivio storico comunale che raccoglie testimonianze della nostra storia a partire dal 1630 circa, realizzato con fondi del Comune e il contributo della Fondazione De Mari.

I documenti dell'Archivio Storico, ospitati nella nuova sede del Centro Culturale Raffaele Arecco, sono tornati a far parte del patrimonio culturale dell’Ente, riordinati, classificati e schedati secondo le indicazioni della Soprintendenza competente. 

Le attività , fortemente volute dall'Amministrazione, sono consistite in diverse fasi:

- Completamento edificio di proprietà comunale destinato all’Archivio, dotato delle caratteristiche tecniche e strutturali ottimali per la conservazione e la sicurezza del patrimonio archivistico richieste dalla Soprintendenza (antincendio, antifurto, manutenzione, mobili a norma)

- Attivazione di tutte le procedure necessarie al rilascio da parte della Soprintendenza ai Beni Archivistici dell’autorizzazione al trasferimento nella nuova sede, quali la valutazione della consistenza dell’archivio e l’attivazione della procedura di scarto.

- Acquisto dell'arredo a norma, in grado di ospitare Archivio Storico e Corrente

- Trasloco di tutto il materiale e sua sanificazione

- Scarto di tutto il materiale autorizzato con le modalità concordate con la Soprintendenza ai Beni Archivistici

- Consulenza di un’archivista nella riorganizzazione dell’Archivio stesso e la sua inventariazione

Galleria Immagini

Tempi e scadenze

Per richiedere accesso all'Archivio rivolgersi in Segreteria

Contatti

Servizio Segreteria e Archivio Comunale

Tel: +39 019 9980 203