30.09.2014 - piantumazione aiuola Anas su Aurelia |
|
|
|
30.09.2014 - piantumazione aiuola Anas su Aurelia
L'Anas ha realizzato, in via sperimentale, un tratto di circa 100 metri di aiuola lungo la passeggiata di ponente.
Nel tratto di strada in cui è stato realizzato il manufatto erano già presenti fioriere posizionatavi anni or sono da Anas in accordo con il Comune di Celle per evitare pericoli ai pedoni causati da possibili svii dei veicoli in marcia sulla strada statale. Da verifiche fatte presso il Comando Polizia Municipale di Celle infatti si è appurato che nel corso degli anni le succitate fioriere hanno permesso più volte di evitare pericoli per i passanti salvando in alcuni casi anche vite umane.
La realizzazione dell’aiuola con funzione di guard rail è apparsa pertanto una mera sostituzione dell’esistente realizzata da Anas nel tentativo di abbellire il tratto stradale interessato rimanendo in linea con la normativa vigente per quanto riguarda la protezione dei marciapiedi stradali.
Da dati pervenutaci da Anas il costo dell’intervento è stato pari a circa 14.000,00 euro.
La Cooperativa il Rastrello, incaricata dal Comune, ha provveduto alla realizzazione nell'aiuola di un adeguato impianto di irrigazione e sono state piantumate essenze mediterranee di rosmarino prostato che necessitano di poca manutenzione.
Il rosmarino prostato è una delle specie più particolari del Rosmarino dato il suo aspetto ricadente, viene utilizzato grazie al suo delicato profumo oltre che come pianta aromatica anche come ornamentale per abbellire giardini e balconi. Si presenta con un fusto che non supera i 20 centimetri di altezza quindi nettamente più contenuto rispetto al classico Rosmarino; le sue foglie sono strette e a forma di lancia, di un bel verde intenso nella parte superiore e grigiastre nella pagina inferiore. La fioritura inizia verso la fine della stagione invernale per poi durare tutta la primavera, periodo in cui si possono ammirare i suoi graziosi fiorellini viola chiaro.

|