Progetto per la messa in sicurezza della passeggiata

E’ stato approvato dalla giunta Comunale con deliberazione n° 34 del 21.03.2024  un progetto per la messa in sicurezza della passeggiata di levante, nella parte vicina all’uscita autostradale, dove era stata asportata da vandali un pezzo di balaustra.

In questa zona della passeggiata prossima allo svincolo autostradale il marciapiede e le relative strutture di sostegno hanno anche subito gli eventi estremi delle mareggiate con danneggiamenti al paramento verticale del muro in pietra sottostante evidenziando cedimenti ed assestamenti con interessamento del sottosuolo fino al limitare della via Aurelia.
Si intende pertanto   eseguire un intervento di ripristino delle barriere di protezione della passeggiata con un consolidamento strutturale oltre che procedere al ripristino della porzione di ringhiera manomessa ed asportata ed ancora in generale alla revisione delle porzioni di pavimentazione e di  ringhiera/balaustra degradata.
Il progetto prevede un intervento di manutenzione delle porzioni ammalorate della pavimentazione delle balaustre di protezione nel tratto compreso fra lo svincolo autostradale e la biblioteca comunale sulla Via Aurelia.
L’importo complessivo è di 150.000,00
Con tale progetto abbiamo partecipato alla richiesta del contributo istituito al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, “Fondo investimenti stradali nei piccoli comuni” finalizzato alla realizzazione di interventi di messa in sicurezza e manutenzione di strade comunali di importo non superiore a 150.000,00 euro a cui possono presentare  istanza i comuni con una popolazione non superiore a 5.000 abitanti