Skip to main content

Comune di Celle Ligure

Adesione Piattaforma Unica Nazionale Informatica per targhe associate al CUDE

il Comune di Celle Ligure ha aderito alla Piattaforma Unica Nazionale Informatica per le targhe associate al CUDE , pertanto i titolari di CUDE residenti potranno richiedere il rilascio del codice univoco, compilando apposito modulo ex art. 3 del D.M. 5 luglio 2021. 

Con decreto del Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili del 5 luglio 2021, è stata istituita la banca dati unica per coordinare la mobilità delle persone con disabilità su tutto il territorio nazionale, inizialmente in fase sperimentale con un numero limitato di Comuni. 
 
Si tratta della Piattaforma Unica Nazionale Informatica per le targhe associate al CUDE realizzata presso il CED Motorizzazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, grazie alla quale un cittadino titolare di CUDE rilasciato dal Comune, potrà muoversi con i proprio veicolo semplificando il riconoscimento dei diritti di mobilità anche in un altro Comune, senza dover preventivamente richiedere l’autorizzazione per l’ingresso nelle aree a traffico limitato controllate da sistemi automatici. 
 
Il titolare di CUDE può richiedere l’attribuzione del codice univoco, associato al proprio contrassegno, indicando il numero di targa del veicolo destinato al proprio servizio, ed eventuale secondo veicolo utilizzabile per detto servizio : il primo veicolo sarà direttamente associato al CUDE, il secondo e altro eventuale veicolo utilizzato potrà essere abbinato direttamente dall’utente tramite il codice univoco assegnato, accedendo mediante SPID, CIE, ad un’apposita funzione informatica. 
  
NOTA BENE : 
La piattaforma non determina la smaterializzazione del contrassegno, che continua ad essere rilasciato dai comuni in formato cartaceo e che deve essere comunque esposto in modo visibile sul veicolo a servizio del disabile. 

Tempi e scadenze

Contatti

Polizia Locale

Tel: +39 019 993 33 3

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.