Richiesta di certificati anagrafici

Servizio Attivo

servizio web tramite piattaforma ANPR

www.anagrafenazionale.interno.it

Il servizio permette di richiedere e ottenere uno o più certificati anagrafici.

Marca da bollo da 16,00 Euro
Diritti di Segreteria (previsti solo nel caso di richiesta presso lo sportello comunale)

In base all'uso il certificato può essere anche esente dall'imposta di bollo

Cittadini residenti nel territorio del Comune.

Come fare

I certificati sono richiedibili tramite i servizi online del portale dell'ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) o presso lo sportello comunale.

I certificati possono essere richiesti per sè stessi o per una persona che appartiene alla propria famiglia anagrafica.

Se il certificato viene richiesto allo sportello comunale è possibile ottenerlo per qualsiasi residente del Comune, purchè si sia a conoscenza dei dati identificativi del soggetto (nome, cognome, luogo e data di nascita) in quanto il registro dell'anagrafe della popolazione residente è pubblico.

Cosa serve

In fase di richiesta di un certificato è necessario specificare il motivo della richiesta (l'uso che si vorrà fare dei certificati) per verificare se si rientra in uno dei casi in cui è prevista l'esenzione dal pagamento dell’imposta di bollo previsto dalla legge.

Nel caso in cui sia richiesto un certificato in bollo, sarà necessario procedere al pagamento dell’imposta di 16,00 € (se la richiesta è fatta tramite i servizi online) o portare una marca da bollo da 16,00 € presso lo sportello comunale.

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:

Certificati anagrafici

I certificati richiesti e ottenuti in questo modo sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni.

giorno

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Ufficio Demografici

Tel: +39 019 9980236