Home
marzo 2015 - Programma Elena PDF Stampa E-mail

marzo 2015 - Programma Elena

E' stata approvata in Consiglio Comunale la convenzione relativa al programma di investimenti Prosper  finanziato dal programma ELENA (European Local ENergy Assistance) della Banca Europea degli Investimenti (BEI) .

Insieme ad altri 32 Comuni della Provincia di Savona, il Comune di Celle Ligure parteciperà ad un progetto che genererà investimenti per 42 milioni di euro, grazie ai quali verranno realizzati interventi di ottimizzazione dei sistemi di illuminazione pubblica e degli immobili e impianti a fonte rinnovabile.

Per il Comune di Celle è prevista la riqualificazione di tutti gli impianti di illuminazione pubblica di proprietà comunale, la sostituzione della caldaia della scuola secondaria e del palazzo comunale, interventi sugli infissi degli immobili comunali e l'installazione di un impianto  fotovoltaico a completamento di quello già esistente sul palazzetto dello Sport.

Tutto questo consentirà non soltanto un miglioramento delle condizioni ambientali ma, anche, un notevole risparmio energetico ed economico.

Il finanziamento del Programma PROSPER ammonta a  € 1.460.000  ( di cui per il 90% finanziati da ELENA e il restante 10% dalla Provincia di Savona) e permetterà di condurre studi più approfonditi su strutture ed impianti per poi redigere le gare per la selezione delle delle E.S.Co. (Energy Service Company - Società di Servizi Energetici) che realizzeranno in concreto le opere e gli interventi integrati volti al miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici e degli impianti di proprietà della Provincia di Savona e dei Comuni partecipanti ripagandosi con il risparmio energetico per un certo numero di anni.

Entro il 31.12.2017  è previsto il completamento della progettazione e l'espletamento delle gare per la selezione delle ESCO

 

 
 

 

Portale Turistico

NEWS LAVORI PUBBLICI

CODICI UNIVOCI

SEGNALAZIONI DEI CITTADINI

Webcam