Home
Dicembre 2015 - Approvazione progetto definitivo del pennello di punta Aspera PDF Stampa E-mail

Dicembre 2015 - Approvazione progetto definitivo del pennello di punta Aspera


Il Comune di Celle Ligure e la Regione Lombardia hanno recentemente stipulato un accordo di collaborazione, allo scopo di realizzare gli interventi di riqualificazione del pennello di punta Aspera, facente parte di una concessione demaniale marittima della suoerficie di circa 1639,80 mq, situata nel Comune di Celle Ligure e rilascita dal miistero della Marina Maercantile - Capitaneria di Porto di Savona (licenza n° 110/1999)
Il pennello di punta Aspera risulta oggi talmente ammalorato da condizionarne e pregiudicarne la stabilità e la funzionalità. In particolare il lato di levante, sottosposto all'azione degli stati di mare provenienti dal settore più sfavorevole, presenta una notevole apertura, di ampiezza pari a circa 15-20 m. Tale apertura risulta in ampliamento, rispetto alle ricognizioni ed alle rilevazioni effettuate nel 2003 e nel 2005.
L'accordo di collaborazione  di cui sopra ha pertanto lo scopo di consentire il concreto intervento di ripristino e riqualificazione del pennello. La progettazione è stata affidata all'ing. Giorgio Franzoni già aggiudicatario della medesima gara di progettazione indetta dalla Regione Lombardia regolata dalla Convenzione 7551/Rcc del 01/03/2005
Sono state fatte alcune riunioni con i tecnici della Regione Liguria, dove è emersa la possibilità di uniformare l'attuale progetto a quello di "sistemazione dell'Arenile e del pontile dell'area demaniale a servizio del complesso della ex Colonia Marina" facente parte del progetto di recupero del compendio immobiliare " ex Colonie Milenesi. Nel succitato progetto infatti vi era anche il progetto della sistemazione del pennello e fu approvato dalla Conferenza dei Servizi riunita nella seduta deliberante del 23.02.2012. Gli uffici regionali hanno perartro confermato che l'autorizzazione ha durata 5 anni per cui risulta in corso di validità.
Per tale motivo l'attuale progettazione si vuole uniformare al progetto approvato al fine di avvalersi dell'autorizzazione in corso di validità nonostante non siano previste opere a terra ma solo lavori di ripristino, consolidamento ed ampliamento del pennello esistente, valutando in sede esecutiva la possibilità di effettuare un quantitativo di ripascimento o utilizzando il ribasso d'asta o come opera migliorativa richiesta in fase di gara
La conformità con l'opera autorizzata è stata rispettata facendo coincidere la base della scarpata di testata, e risalendo verso terra con pendenza minore, riducendo così di conseguenza la pendenza di testata e la parte emersa.
L'intervento consisterà nel ripristino di una parte centrale a forma di nave in calcestruzzo, con superfici sommitale piana e orizzontale;
realizzazione di una difesa in massi, ai lati del calcestruzzo, con massi di 3° categoria con pendenza 1 su 2
realizzazione di un ampliamento in lunghezza del pennello, realizzato con opera a gettata
Il costo complessivo dell'opera è pari a 485.000,00 contributo trasferito al Comune di Celle Ligure dalla Regione Lombardia per la riqualificazione del Pennello.

 
 

 

Portale Turistico

NEWS LAVORI PUBBLICI

CODICI UNIVOCI

SEGNALAZIONI DEI CITTADINI

Webcam