Home I Bambini e Celle Celle Città dei Bambini
Celle Città dei Bambini PDF Stampa E-mail

Celle, Città dei bambini

La storia di “Celle Città dei Bambini” è una storia, ormai, più che decennale nata grazie alla sensibilità dell’Amministrazione verso un importante progetto dell’Unicef: coinvolgere i ragazzi della scuola primaria e secondaria di I grado nell’elezione di un Consiglio e di un Sindaco dei bambini.

Il primo passo è stato fatto nel 1994 quando l’Amministrazione ha deciso di far propria la Dichiarazione dei diritti del bambini e di approvare un piano di interventi pluriennale nel programma “Celle Città dei Bambini”.
In pochi mesi, nel Marzo 1995, il Comune ha reso possibile l’elezione del primo Sindaco dei Ragazzi e la conseguente nascita di uno dei primi Consigli Comunali dei Ragazzi d’Italia.
I C.C.R. di Celle Ligure, nel corso degli anni, hanno formulato numerose proposte che l’Amministrazione ha accolto attivamente, rendendo possibile il concretizzarsi di molteplici progetti negli ambiti di intervento di competenza del C.C.R.: ambiente, sport, tempo libero, giochi, istruzione, cultura e spettacolo, assistenza ai giovani e agli anziani, rapporti con l’associazionismo e l’Unicef.
Un ulteriore fondamentale passo è stato fatto nel 2005 durante i festeggiamenti del decennale del C.C.R., occasione che ha visto l’attuarsi di un importante riconoscimento dell’impegno dimostrato dall’Amministrazione nella promozione di attività a favore dei minori: la nomina del Sindaco Remo Zunino “Difensore civico dei bambini” da parte del Presidente provinciale dell’Unicef, Dott.ssa Maria Bianca Giuganino.
La nomina di Difensore civico, presuppone un impegno nel rispetto del Programma “Sindaci difensori dei bambini” dell’Unicef nato nel 1991 dalla proposta della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dal Vertice Mondiale per l’infanzia e Capi di Stato e di governo, affinché i governi operino per il benessere dei bambini.
L’Amministrazione comunale ha deciso di lavorare per estendere una cultura per l’infanzia, non solo per migliorare strutture e servizi, ma per rispondere ai diritti dell’avvenire delle nuove generazioni.
Nel 2005 il Sindaco, muovendosi secondo l’ottica della nomina a lui conferita, ha deciso di convocare un Consiglio Comunale aperto, con l’obiettivo di favorire un momento di confronto diretto tra l’Amministrazione e il C.C.R. con lo scopo di favorire la partecipazione dei ragazzi alla vita della comunità locale e di promuovere l’ascolto delle istanze dei giovani cittadini cellesi rappresentati dal C.C.R.

Città dei Bambini

Info generali: