Navicelle PDF Stampa E-mail

Navicelle 2016 - 20° Edizione

Da lunedì 13 a domenica 19 giugno
Navicelle 2016

XX rassegna di teatro, spettacoli, laboratori, mostre e giochi per l’infanzia, organizzata dal Comune di Celle Ligure, con il patrocinio della Regione Liguria e della Provincia di Savona. Al pomeriggio laboratori in sala consiliare e alla sera spettacoli di teatro, animazione, magia, musica sul palco centrale.

Lunedì 13
Inaugurazione della VENTESIMA edizione di Navicelle

Ore 16,30 – SALA CONSILIARE
Laboratorio a cura della Ludoteca Comunale “Mago Merlino”
IL COSARIO
“Nelle mie tasche nascondo cose segrete vi s’impigliano tesori come in una rete…” IL     Cosario è un albo illustrato scritto da Alessia Napolitano e illustrato da Silvia Molinari     che tra versi poetici e illustrazioni magiche ci farà scoprire i piccoli preziosi tesori     nascosti nelle tasche dei bambini dei Paesi che si affacciano sul nostro splendido mare..     E tu quali piccoli tesori nascondi?
Ore 21,15 - PALCO CENTRALE - Piazzetta Raffaele Arecco
DOLCEMIELE
Onda Teatro Torino – Un Racconto a Quadri liberamente tratto dall'opera Matilde di     Roald Dahl - Dolcemiele è una maestra e come tutte le maestre – quelle buone – cerca     di comprendere e andare incontro ai suoi alunni. Chissà se una bambina un po’     particolare, riuscirà a comprendere lei? E’ una storia che racconta l’importanza     dell’ascolto e della comprensione e soprattutto, racconta che non sempre tutto è come     appare.



Martedì 14
Ore 16,30 – SALA CONSILIARE
Laboratorio a cura della Ludoteca Comunale “Mago Merlino”
LE CASE DEGLI ALTRI BAMBINI
Dopo aver letto e ammirato le illustrazioni dell’albo illustrato “Le case degli altri     bambini “ di Luca Tortolini ci faremo ispirare dalle sue undici piccole storie domestiche.     Testi e immagini ci conducono nei luoghi dell’infanzia e dell’immaginazione dei bambini     che vivono in paesi e tipi di case differenti… Realizziamo insieme la nostra casa ideale.
Ore 21,15 - PALCO CENTRALE - Piazzetta Raffaele Arecco -
IL FUOCHISTA
CooperativaTangram - Nella sala caldaia di una nave a vapore dei primi del novecento     vive tutto solo Tonio, il suo vero nome è Antonio ma tutti lo chiamano Tonio il fuochista,     è la persona che cura il Fuoco che si trova all’interno di Fiammetta la grande caldaia     che fa muovere la nave...

Mercoledì 15
16,30 – SALA CONSILIARE
Laboratorio a cura della Ludoteca Comunale “Mago Merlino”
MAGICHE STAMPE
Mediterraneo è mare che incontra la terra…Creiamo con la magica tecnica della stampa     delle illustrazioni colorate dove i protagonisti sono gli abitanti del nostro Mare e le     piante rigogliose e profumate delle Terre che fanno da cornice…
Ore 21,15 - PALCO CENTRALE - Piazzetta Raffaele Arecco
CORDI E IL SUO RE
Cooperativa Tangram liberamente tratto dalla storia di Re Lear di William     Shakespeare. - C’era una volta un re che ormai vecchio, non sentendosi più adatto a     governare, decide di dividere il regno fra le sue tre figlie. Quella delle tre che gli     dimostrerà di amarlo più delle altre avrà la parte più grande del regno...

Giovedì 16
Ore 16,30 – SALA CONSILIARE
Laboratorio a cura della Ludoteca Comunale “Mago Merlino”
QUELLI DI SOPRA E QUELLI SI SOTTO
Come sono quelli di sopra, e come sono quelli di sotto? Quali sono le differenze? Cosa     sognano? L’albo illustrato di Paloma Valdivia ci suggerisce di guardare al contrario ogni     tanto… Con un libro-gioco creato da noi, scopriamo insieme che le differenze non sono     poi cosi’ tante!
Ore 18 – PALCO CENTRALE - Piazzetta Raffaele Arecco
FACCIAMO FINTA CHE…
Laboratorio di improvvisazione e messa in scena di e con Alessandro Damerini del     Teatro della Tosse - Consigliato per bambini dai 6 ai 10 anni ISCRIZIONE     OBBLIGATORIA max 20 partecipanti. Vi ricordate quando, da bambini si faceva finta     di essere su di un'astronave, oppure di cavalcare le onde su di un vascello, oppure di far     parte di un gruppo di indiani? Vi siete mai chiesti come si riusciva a giocare con nulla?     Semplice: bastava crederci.

Ore 21,15 - PALCO CENTRALE - Piazzetta Raffaele Arecco -
CANTA CANTA CANTASTORIE
Teatro della Tosse Genova - Chi non conosce le avventure de La Gazza Ladra, La     Tarantella di Pulcinella e Alì Babà che dopo essere stati protagonisti di libri e film di     animazione di Emanuele Luzzati, diventano ora il perno del Canta Canta Cantastorie in     una nuova versione che recupera il fascino e la freschezza della prima edizione unita al     sapore delle favole di sempre.

Venerdì 17
Ore 16,30 – SALA CONSILIARE
Laboratorio a cura della Ludoteca Comunale “Mago Merlino”
MAPPE
Scoprire il mondo con un dito è la straordinaria sensazione che ci catturerà sfogliando     insieme il libro “Mappe” di Mizielinska Aleksandr. Ancora immersi nell’ebbrezza che ci     regala quella vertigine di volare su terre e mari …realizzeremo anche noi una mappa     ispirandoci alle tavole illustrate del libro.
21,15 - PALCO CENTRALE - Piazzetta Raffaele Arecco -
LA MIA AMICA LA NUVOLA OLGA
Teatro dell'Archivolto Genova liberamente tratto dai libri di Nicoletta Costa - Allegra     e spensierata, Nuvola Olga gioca con la luna e con il sole, insegue il vento e viceversa, si     lancia sull’arcobaleno come su un grande scivolo. Ma la sua caratteristica principale è di     essere una nuvoletta a cui scappa spesso… la pioggia!!

Sabato 18
Ore 16,30 – SALA CONSILIARE
Laboratorio a cura della Ludoteca Comunale “Mago Merlino”
CACCIA AL TESORO
Squadra di mare e squadra di Terra…quella più astuta, più creativa, piu’ divertente e     sicuramente più veloce si aggiudicherà il bramato bottino dell’attesa caccia al tesoro     per le vie del Centro Storico!
Ore 21,15 - PALCO CENTRALE - Piazzetta Raffaele Arecco -
Spettacolo conclusivo del laboratorio di scenografia della Ludoteca Mago Merlino a     cura di Valentina Biletta “MEDITERRANEO” - La terra incontra il mare, la testa     incontra il cuore...Viaggio attraverso le fiabe mediterranee
a seguire
LA SCUOLA DELLA SAGGEZZA
Viaggio tra le fiabe africane di e con Mohamed Ba a cura di AMANDLA Cooperativa     sociale – Varazze

Domenica 19
Ore 16,30 – SALA CONSILIARE
Laboratorio a cura della Ludoteca Comunale “Mago Merlino”
TRUCCABIMBI
Come sempre la domenica di Navicelle è la domenica del truccabimbi!! E per ingannare     l’attesa prepariamo insieme delle CALAMITE “NAVICELLE 2016” per ricordarci di     questa settimana di spettacoli, bei libri e laboratori….
Ore 21,15 - PALCO CENTRALE - Piazzetta Raffaele Arecco
LE 4 STAGIONI
Teatro Telaio Brescia Lo scorrere del tempo visto attraverso gli occhi di un piccolo     seme..




 


Info: Comune di Celle Ligure, Servizio cultura, tel. 019/994056 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  
IAT Celle Ligure, tel. 019/990021, fax 019/9999798 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
 

Pelagos

Webcam

Uni En ISO 14001

Ambiente

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Fiorifruttaqualità

Sportello Unico Edilizia

Qui Celle

Turismo in Liguria

Fondazione Spotorno