Settembre 2016 - sistemazione del manto di copertura dell'ex discarica di RSU di Terrabianca |
|
|
|
Settembre 2016 - sistemazione del manto di copertura dell'ex discarica di RSU di Terrabianca
Al fine di procedere alla conclusione dei lavori della conferenza dei servizi per la caratterizzazione del sito ex discarica di Terrabianca è necessario risolvere alcune criticità in corrispondenza del sito della ex Discarica Comunale di RSU di Terrabianca che sono emerse durante le attività d’indagine legate alla caratterizzazione ed all'analisi di rischio sito.
Gli interventi di ripristino necessari al ripristino delle condizioni di minima efficienza dei presidi della discarica sono essenzialmente i seguenti:
decespugliamento e estirpazione di essenze infestanti sull’intera superficie della discarica; ripristino delle condizioni di copertura del corpo discarica mediante riporto di terreno
L’intervento sopra descritto di decespugliamento ed estirpazione delle specie infestanti si è reso necessario al fine di individuare con precisione i punti in cui il manto di copertura si è assottigliato in tutto o in parte.
L’intervento di ricoprimento è volto alla regolarizzazione di tale manto di copertura riportandolo a uno spessore di almeno 0,35 m e ripristinando una situazione preesistente.
In considerazione della difficoltà di recuperare materiale di ricoprimento mantenendo contenuti i costi si è trovata una sinergia con altri interventi edilizi in cui sono previsti scavi di materiale idoneo al ricoprimento e che seppur in tempi diversi possono garantire la quantità sufficiente alle esigenze del progetto. In particolare gli interventi di cui sopra sono i seguenti: 1) ristrutturazione dell’impianto sportivo Olmo in Località Natta nel Comune di Celle Ligure ad opera dell’Amministrazione Comunale; 2) intervento di edilizia residenziale privata in Località Terrabianca a poche centinaia di metri dall’ex Discarica.
La distribuzione e la sistemazione del terreno vegetale sulla superficie dell'ex discarica comunale di RSU è stata aggiudicata alla Ditta Trevisiol di Varazze


|