Dicembre 2016 - Campagna derattizzazione |
|
|
|
Dicembre 2016 - Campagna derattizzazione
Visto le numerose segnalazioni circa l'avvistamento di esemplari di roditori ricevute nel corso dell'estate scorsa, abbiamo intensificato la campagna di derattizzazione sulle aree comunali. Con l'aiuto dello studio Progeos di Millesimo si è proceduto a restituire e a georeferenziare tutte le stazioni (rat station) posizionate in modo da poter avere un puntuale controllo del territorio sottoposto alla disinfestazione.
Le stazioni sono state posizionate in prossimità dei possibili punti di annidamento individuate direttamente dai tecnici del servizio Lavori Pubblici - Ambiente sulla base: delle segnalazioni di avvistamento ricevute, dell'urbanizzazione del territorio e della propria esperienza .
Le esche sono state pertanto disposte nelle zone infestate o nelle zone riconosciute come “di passaggio”.
I principi attivi, altamente specifici e a bassissimo impatto ambientale, sono posizionati in modo alternati per evitare fenomeni di assuefazione. Il primo passaggio è avvenuto nel mese di ottobre mentre il secondo nel mese di dicembre e così via.
La lotta ed il controllo saranno eseguiti durante tutto l’anno solare tenendo comunque presente che ratti e topi sono particolarmente prolifici in autunno ed in primavera.
Si porta pertanto a conoscenza dei cittadini della campagna in essere in modo che collaborino alla miglior riuscita dell'intervento (segnalando stazioni rimosse o rotte) e non interferiscano con esso.
|