Home I Bambini e Celle Difensore Civico dei Bambini
Difensore Civico dei Bambini PDF Stampa E-mail
Il Sindaco di Celle Ligure: Difensore civico dei Bambini.

I festeggiamenti del decennale del C.C.R., nel 2005, sono stati occasione dell’attuarsi di un importante riconoscimento all’Amministrazione comunale per l’impegno, dimostrato negli anni, nella promozione di attività a favore dei minori: la nomina del Sindaco Remo Zunino “Difensore civico dei bambini” da parte del Presidente provinciale dell’Unicef, Dott.ssa Maria Bianca Giuganino.
La nomina di Difensore civico, presuppone un impegno nel rispetto del Programma “Sindaci difensori dei bambini” dell’Unicef nato nel 1991 dalla proposta della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dal Vertice Mondiale per l’infanzia e Capi di Stato e di governo, affinché i governi operino per il benessere dei bambini.
L’Amministrazione ha deciso di lavorare per estendere una cultura per l’infanzia, sia per migliorare strutture e servizi, che per tutelare i diritti dell’avvenire delle nuove generazioni.
In qualità di Difensore civico dei bambini, il Sindaco, muovendosi secondo l’ottica della nomina a lui conferita, convoca annualmente un Consiglio Comunale aperto. L’obiettivo dei Consigli Comunali aperti è quello di favorire il confronto diretto tra l’Amministrazione e il C.C.R. e promuovere la partecipazione dei ragazzi alla vita della comunità locale attraverso l’ascolto delle istanze dei giovani cittadini cellesi rappresentati dal C.C.R.
La storia di “Celle Città dei Bambini” è una storia, ormai, più che decennale nata grazie alla sensibilità dell’Amministrazione verso un importante progetto dell’Unicef: coinvolgere i ragazzi della scuola primaria e secondaria di I grado nell’elezione di un Consiglio e di un Sindaco dei bambini.
Il primo passo è stato fatto nel 1994 quando il Comune di Celle Ligure ha deciso di far propria la Dichiarazione dei diritti del bambini e di approvare un piano di interventi pluriennale nel programma “Celle Città dei Bambini”.
In pochi mesi, nel Marzo 1995, è stato eletto il primo Sindaco dei Ragazzi, con la conseguente nascita di uno dei primi Consigli Comunali dei Ragazzi d’Italia.
I C.C.R. di Celle Ligure, nel corso degli anni, hanno formulato numerose proposte che l’Amministrazione ha accolto attivamente, rendendo possibile il concretizzarsi di molteplici progetti negli ambiti di intervento di competenza del C.C.R.: ambiente, sport, tempo libero, giochi, istruzione, cultura e spettacolo, assistenza ai giovani e agli anziani, rapporti con l’associazionismo e l’Unicef.

Sportello Unico Edilizia