Home Informazioni del Servizio Lavori Pubblici e Ambiente Maggio 2018 - Via Santuario della Pace - Apertura viabilità
Maggio 2018 - Via Santuario della Pace - Apertura viabilità PDF Stampa E-mail

Maggio 2018 - Via Santuario della Pace - Apertura viabilità

Il Geologo Sergio Restagno, incaricato con determina n° 264 del 27.04.2018, ha verificato gli interventi effettuati dal privato proprietario della scarpata franata sulla viabilità comunale nei confronti del quale il sindaco aveva emesso un'ordinanza per il ripristo delle condizioni atte a consentire il transito in sicurezza.
Il Dott. Restagno nella sua relazione prot. 7177 del 11.05.2018 afferma che il proprietario dei terreni in dissesto, con l'auslio di un'impresa specializzata, ha eseguito un intervento di bonifica consistito nel taglio della vegetazione arborea esistente in prossimità del ciglio della frana, nella regolarizzazione del profilo del versante e nella rimozione dei volumi rocciosi instabili mediante escavatore meccanico.
Tuttavia, afferma il geologo, permangono situazioni di rischio residuo essendo ancora presenti volumi litoidi parzialmente isolati dai sistemi di fratture che nel tempo e in caso di precipitazioni intense potrebbero evolvere in ulteriori distacchi di cunei rocciosi

Nel transitorio, il geologo ritiene possibile la riapertura della viabilità condizionandola però al regime pluviometrico, per cui nei due sensi di marcia, ad una certa distanza dalla parte rocciosa in esame, dovranno essere posti due cartelli di divieto di transito in caso di allerta meteo ( a partire dall'allerta gialla)