Home Archivio Notizie Aggiornamento Albo Presidente di seggio elettorale
Aggiornamento Albo Presidente di seggio elettorale PDF Stampa E-mail

Aggiornamento Albo Presidente di seggio elettorale

IL SINDACO

Visto l'art. 1 della 21 marzo 1900, n. 5.3, con il quale è stata disposta la istituzione,
presso la cancelleria di ciascuna corte di' appello, di un albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale;
Viste te circolari emanate dal Ministero dell'Interno - Direzione generale dell'Amministrazione civile - Direzione centrate per i servizi elettorati;

RENDE NOTO

Tutti gli elettori ed elettrici dei Comune che desiderano essere iscritti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente dì seggio elettorale, istituito presso la cancelleria della corte di appello, dovranno presentare domanda al sottoscritto indaco entro II giorno 31 ottobre corrente anno.

L'iscrizione nei predetto albo è subordinata ai possesso del titolo di studio non inferiore sì diploma di istruzione secondaria dì secondo grado.

In relazione al combinato disposto degli articoli 38 del d.P.R. 30 marzo 1957, n, 361, 23 del D.P.R, 18 maggio 1960, n. 570, e 1, della legge Istitutiva del albo, sono esclusi date funzioni di presidente di ufficio elettorale di sezione:

a) coloro che, alla data delle eiezioni, abbiano superato il settantesimo anno dì età;
b) i dipendenti dei Ministeri dell'Internò, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti:

c) gli appartenenti a Forze armate in servizio;
d) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
e)  i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
f) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

La domanda dovrà essere redatte sugli apposti moduli disponibili presso l'ufficio comunale.

Gli elettori, già iscritti nell'albo dei presidenti di seggio, per gravi motivi possono chiedere la cancellazione da detto albo, utilizzando il modello disponibile presso l'ufficio comunale.

Il presente avviso, in relazione al disposto dell'ari, 32, comma 1, della legge 18 giugno 2009, TU 69, è inserito anche -nel sito Web istituzionale di questo comune.

Sportello Unico Edilizia