Home Archivio Notizie Bonus facciate 2020
Bonus facciate 2020 PDF Stampa E-mail

BONUS FACCIATE 2020

L’ Agenzia delle Entrate ha elencato nella circolare n. 2 del 2020 gli interventi ammessi al beneficio cosiddetto “Bonus facciate”, per il recupero o restauro della facciata esterna. Una disposizione prevista dalla legge di bilancio 2020 (n. 160 del 27 dicembre 2019) che ha introdotto la detrazione d’imposta pari al 90% delle spese sostenute per tutti gli interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti. Il “bonus facciate”, che con il suo sconto fiscale consente di recuperare il 90% dei costi sostenuti incentiva gli interventi edilizi finalizzati al decoro urbano, senza un limite massimo di spesa. Un’agevolazione di cui tutti possono beneficiare: inquilini e proprietari, residenti e non residenti nel territorio dello Stato, persone fisiche e imprese.

REQUISITI
Per avere diritto al bonus è necessario che gli edifici siano ubicati nelle zone “A” e “B”, come individuate dal decreto ministeriale n. 1444/1968, o in quelle zone a queste assimilabili, in base alla normativa regionale e ai regolamenti edilizi comunali.

Le zone urbanistiche assimilabili alla zona A del D.M. 1444/1968 sono classificate con le seguenti sigle:

1AC – 2AC – 3AC – 4AC – 5AC – 6AC – 7AC

Le zone urbanistiche assimilabili alla zona B del D.M. 1444/1968 sono classificate con le seguenti sigle:

8BC - 9BC - 10BC - 11BC - 12BC - 13BC - 14BC - 15BC - 16BR - 17BR - 55BR

MODALITA'

E' disponibile, attraverso la consultazione della cartografia comunale, la verifica della zona urbanistica per usufruire del cosiddetto BONUS FACCIATE, al seguente link:

visualizza la cartografia

Una volta entrati sul link, cliccare sulla (i) di INFO e posizionate il cursore del mouse (che vedete indicato sulla cartina con un punto di domanda) sulla mappa in corrispondenza della propria abitazione (si può agire sulla lente di ingrandimento con + per ingrandire l’immagine): vi viene indicata l'informazione richiesta (zona A o zona B)

Associazione italiana Città della Ceramica