Home Archivio Notizie Avviso avvio del procedimento conferma Piano Triennale della prevenzione della corruzione e della trasparenza
Avviso avvio del procedimento conferma Piano Triennale della prevenzione della corruzione e della trasparenza PDF Stampa E-mail

AVVISO DI  AVVIO DEL  PROCEDIMENTO CONFERMA PIANO TRIENNALE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA

Con cadenza annuale, in  base a quanto previsto dalla Legge 6/11/2012, n. 190 “Disposizioni per la prevenzione  e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione”, il Comune di Celle Ligure ha l’obbligo di  procedere all’adozione del  “Piano per la Prevenzione della Corruzione  e per la Trasparenza”, finalizzato ad individuare le misure organizzative volte a contenere il rischio di corruzione nell’operato della Pubblica Amministrazione. Per i Comuni sotto i 5000 abitanti l’aggiornamento 2018 al Piano Nazionale Anticorruzione di cui alla Delibera ANAC n.1074/2018 prevede una modalità semplificata di attuazione degli obblighi in materia , dando  facoltà   di confermare il documento adottato nel corso dell’anno precedente, approvato con Deliberazione di Giunta Com.le n. 19 del 30/01/2020 e redatto in conformità al PNA adottato dall’Autorità Nazionale Anticorruzione in data 13/11/2019 con propria Deliberazione n. 1064/2019.

A causa dell’emergenza sanitaria da COVID-19, con nota pubblicata il 7/12/2020, l’ANAC ha inoltre disposto il differimento dei termini per la conferma del Piano al 31/03/2021.

Il Comune di Celle Ligure si riserva di redigere un nuovo Piano oppure di confermare il P.T.P.C.T. 2020/2022. Pertanto, in un’ottica di continuo miglioramento della strategia complessiva di prevenzione delle corruzione all’interno dell’Ente, ai sensi di quanto previsto dal PNA 2019 ,  con il presente AVVISO si intende  assicurare, nell’iter di approvazione oppure di conferma del nuovo Piano, il pieno coinvolgimento di tutti i soggetti dell’Amministrazione e degli stakeholder esterni, al fine di introdurre eventuali integrazioni e miglioramenti al documento.

Si invitano pertanto tutti i cittadini, anche attraverso organizzazioni ed associazioni portatrici di interessi collettivi, a presentare eventuali proposte e/o osservazioni da inserire nel Piano Anticorruzione.

Per maggiore facilità invitiamo gli interessati a consultare il vigente P.T.P.C.T.  come pubblicato sulla sezione Amministrazione Trasparente del sito istituzionale:

http://www.comune.celle.sv.it /Amministrazione Trasparente/Altri Contenuti/Piano triennale.

Lo scrivente Responsabile Prevenzione Corruzione e Trasparenza (R.P.C.T.) si riserva di tenere conto delle osservazioni e richieste di integrazioni presentate, fatte salve quelle manifestate in forma anonima.

Le proposte di integrazione  dovranno essere inviate entro il giorno 5 febbraio 2021 all’indirizzo e-mail:

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Celle Ligure, 21/01/2021

Il Segretario R.P.C.T. del Comune di Celle (Dott. Michele Sirito)

Associazione italiana Città della Ceramica