Home Politiche Giovanili

Venerdì 8.30 / 13,30

Referente Ufficio Politiche Giovanili: Cristina Briano

Nominativo del responsabile di riferimento Cristina Briano

L'Ufficio indirizza le seguenti attività:

• STUDIOTECA

-----------------------------------------------------------------------------

STUDIOTECA

presso i locali della Biblioteca "Pietro Costa" nuova sede in Lungomare Carlo Russo numero 1

Dati di riferimento

Orario Invernale: Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 15 alle 18.
Orario Estivo: Lunedì dalle 9 alle 12, Mercoledì  dalle 16 alle 19.

La Studioteca, per favorire l'incontro con le esigenze dei ragazzi e delle loro famiglie, è attiva anche nel periodo estivo. Possono frequentare il servizio anche gli studenti non residenti nel Comune e che trascorrono le vacanze a Celle Ligure.

Attività svolte

• Tipologia di intervento: La Studioteca è un servizio di studio guidato.
  • Finalità: Contribuire alla riduzione della dispersione scolastica e del fenomeno dei drop out. In un'ottica di prevenzione il servizio fornisce incentivi allo studio e un aiuto per il recupero delle materie scolastiche fondamentali.
  • Modalità di svolgimento: E' presente un educatore che svolge  funzione di insegnante e di tutor operando in stretta connessione con la scuola primaria e secondaria di I grado.

-----------------------------------------------------------------------------

INFORMAGIOVANI

Dati di riferimento
Tel: 019 994056

Descrizione delle principali funzioni del servizio Informagiovani:

• Un Centro di informazione, di orientamento e di consulenza rivolto ai giovani;
  • Un servizio che promuove la formazione, la partecipazione e lo sviluppo dei giovani sul piano scolastico, educativo, culturale, lavorativo e sociale attraverso colloqui individuali;
  • Un sistema di comunicazione e di raccordo con altre agenzie informative, culturali, educative – istituzionali e non – presenti sul territorio locale, nazionale ed estero;
  • Un supporto per i giovani in cerca della prima occupazione e che devono scrivere il curriculum