ORDINANZA N. 11 - Manutenzione piantagioni e siepi di proprietà privata latistanti le sedi stradali e ferroviarie PDF Stampa E-mail

In data 5 luglio 2022 il Sindaco  ha emesso un provvedimento ( Ordinanza 11/2022)  secondo il quale i cittadini proprietari e/o conduttori di terreni confinanti con qualsiasi tipologia di strada aperta al pubblico ( Statale ovvero SS1  Aurelia, Provinciale ( Strada che dal centro di Celle conduce a Sanda e Gameragna, rete ferroviaria , autostrada , tutte le strade comunali, vicinali ad uso pubblico, parcheggi e marciapiedi  hanno l’obbligo di adottare alcune misure per la cura e manutenzione di siepi, arbusti, cespugli, rovi, alberature e simili che si protendono oltre il confine con le suddette strade.

In particolare, i cittadini sono tenuti ad eseguire interventi quali:

1. Taglio di tutte le piante esistenti e di ogni alberatura che per essiccamento o forte inclinazione risulti pericolosa per la circolazione stradale, anche in previsione di eventi meteorologici intensi, in modo che sia sempre evitata ogni situazione di pericolo per la sicurezza della pubblica circolazione dei veicoli e dei pedoni;

2. Potatura regolare di siepi e piante radicate sui propri fondi che invadano i confini della proprietà stradale o che provochino restringimenti della carreggiata, limitazioni della visibilità e della leggibilità della segnaletica orizzontale e verticale;

3. Disgaggi del materiale instabile dalle pareti rocciose e predisposizione di opere di contenimento finalizzate ad evitare la caduta e/o scoscendimento di terreno sulla sede stradale;

Scopo dell’avviso è non solo contrastare l’abbandono e l’incuria dei terreni, ma anche tutelare la sicurezza di chi percorre le strade e limitare il pericolo di cadute di piante, pietre e ramaglie in caso di eventi atmosferici intensi.

Per questo motivo si invitano i cittadini a controllare e potare periodicamente tutti gli alberi adiacenti alle strade e mantenere correttamente le scarpate a monte di tutte le infrastrutture pubbliche.

FileDescrizione
Scarica questo file (ORDINANZA 11 2022.pdf)ORDINANZA 11 2022.pdf