Concorso Disegni al sole PDF Stampa E-mail

Disegni al sole 2011

Il Comune di Celle Ligure in collaborazione con il Consorzio Promotur, la casa editrice EDIZIONI DELL’ARCO e la Fondazione Benefica Francesco Spotorno onlus, indicono la quinta edizione del Concorso  Disegni al sole,  nato a Celle Ligure nel 2007 in occasione piccola fiera dell'editoria indipendente “Libri al sole”.

Il concorso presenta una sezione illustratori, cui possono partecipare disegnatori italiani e stranieri con un’opera inedita e una sezione scuole, cui possono partecipare  scuole primarie e secondarie di primo grado, scuole dell’infanzia e ludoteche, con un progetto di libro di formato 20x20.
Il concorso è nato in occasione della rassegna di editoria indipendente “Libri al sole”, un progetto che vuole concentrare i suoi sforzi sui lettori del futuro, i bambini e i giovani, e sviluppa i suoi interventi con un lavoro capillare sul territorio, nelle scuole di piccoli Comuni, nelle biblioteche delle periferie e in tutti quei luoghi che, per ragioni puramente commerciali, sono esclusi dall'attenzione degli editori e dei distributori, “Disegni al sole” pur variando il tema proposto, ha mantenuto negli anni  il suo obiettivo di valorizzare la capacità delle immagini di affrontare temi di interesse sociale ed in particolare ciò che concerne l’incontro con la diversità, stimolando, per quel che riguarda la sezione scuole, i bambini a riflettere  sulle  problematiche e sulla ricchezza di esperienze che scaturiscono dallo scambio con  altre vite e altre tradizioni.

Per l’edizione 2011 il tema sarà:

“Viaggi: di paese in paese, di città in città”
“Popoli migranti, viaggi reali o immaginari,
necessari o di svago, partenze e ritorni,
di paese in paese, di città in città”.

L’idea è quella di scandagliare tutte le possibilità del viaggio e del viaggiare, il viaggio di svago, che può portarci a conoscere l’altro, e il viaggio necessario, cui sono costretti i popoli migranti.

Per quel che riguarda i premi, l’edizione 2011 presenta  una novità, che speriamo gradita tra gli illustratori, infatti a parte il primo premio  di 500 euro, che sarà consegnato il giorno stesso della premiazione,  il secondo e il terzo premio saranno sostituiti da due premi ex aequo offerti rispettivamente dalla scuola internazionale di illustrazione di Sarmede e dal Mimaster di illustrazione editoriale di Milano, e consisteranno con due corsi illustrazioni che i vincitori potranno scegliere tra una rosa di professionisti del campo editoriale.
Per le scuole il primo premio consisterà in un laboratorio sulle diversità, mentre il secondo e il terzo premio saranno costituiti da materiale di cancelleria e da una biblioteca scolastica.

La scadenza per la consegna dei lavori è il 30 aprile 2011.
La premiazione del concorso e l’esposizione delle opere selezionate avverrà in occasione della rassegna di editoria indipendente Libri al sole che si terrà a Celle Ligure nei giorni 1, 2, 3, luglio 2011.

Il concorso è stato realizzato con il Contributo della Regione Liguria e ha il patrocinio di:
Unicef, Museo Luzzati, Opera Prima, Cattedra di Storia e Letteratura per l’Infanzia Facoltà di Scienze della Formazione Primaria Università di Udine, Dipartimento di Italianistica Facoltà di Studi Umanistici Università del Litorale.

I bandi di concorso (sezione scuole e sezione illustratori) sono reperibili su questo sito nella sezione Bandi