Skip to main content

Comune di Celle Ligure

Home page

Novità

Notizie 16 Apr 2024

Consiglio Comunale Venerdì 19 Aprile ore 21:00

in allegato la convocazione al Consiglio Comunale del 19 Aprile 2024, ore 21:00 presso la Sala Consigliare del Palazzo Comunale

Comunicazione istituzionale Tutte le novità
Notizie

Disciplina sperimentale per il voto da parte degli studenti fuori sede in occasione delle elezioni Europee del 2024

Ai sensi dell'articolo art 1-ter, commi 4 e 5, del decreto-legge 29 gennaio 2024, n. 7 convertito, con modificazioni, dalla legge 25 marzo 2024, n. 38. è possibile esercitare il voto "fuori sede"

Vai alla Pagina
Avvisi

Fondo Dote Sport: bando Regione Liguria 2024

Sul sito della Regione Liguria sono state pubblicate le informazioni per contributi alle famiglie per lo svolgimento di attività sportive dei figli minori

immagine decorativa
Vai alla Pagina
Notizie

Open Day Asilo Nido Nicolò Aicardi

12 Aprile 2024 dalle 16:30 alle 18:30

Sono aperte le iscrizione all'Asilo Nico Nicolò Aicardi; il servizio è convenzionato con il Comune per i residenti.

locandina dell'open day
Vai alla Pagina
Notizie

Asfaltature 2024

Sono terminati i lavori di rifacimento del piano viabile di alcuni tratti della viabilità comunale.

il Parcheggio Via Risso a celle ligure
Vai alla Pagina
Notizie

Progetto per la messa in sicurezza della passeggiata

È stato approvato dalla giunta Comunale con deliberazione n° 34 del 21.03.2024  un progetto per la messa in sicurezza della passeggiata di levante, nella parte vicina all’uscita autostradale, dove era stata asportata da vandali un pezzo di balaustra.

immagine decorativa
Vai alla Pagina
Notizie

Iscrizioni al Campo Solare 2024

A partire dal 2 Aprile 2024 è possibile fare le iscrizioni al Campo Solare 2024. Trovate i moduli aggiornati nella sezione dedicata

MANIFESTO CAMPO SOLARE 2024
Vai alla Pagina

Premio Città per il Verde 2023

Il Comune di Celle Ligure ha ricevuto il premio per la 1° Categoria – Comuni fino a 5000 abitanti - ed è stato ritirato dal Sindaco Caterina Mordeglia e dal Vice Sindaco Giovanni Siri e si riferisce all’intervento di Riqualificazione ed eliminazione barriere architettoniche in Piazza Fratelli Figuccio.

Piazza Figuccio a Celle Ligure

Il 24 febbraio si è svolta all’interno della fiera MY Plant & Garden di Rho (MI) la cerimonia di consegna del premio organizzato da ACER Il Verde Editoriale e patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Piazza Figuccio è una piccola piazza posta tra la Via Aurelia e Via Sant’Antonio nel centro storico del Comune di Celle Ligure.

La piazza si erge in posizione rialzata rispetto alle vie circostanti. Si identificava come una porzione di territorio verde con fondo in terra battuta ed aiuole inerbite con essenze varie della macchia mediterranea. L’accesso alla piazza avveniva attraverso due scalette in muratura agli estremi opposti; uno dal lato della Via Aurelia ed una da Via Sant’Antonio. Dalla Piazza era possibile accedere al ponte sopraelevato che consente di attraversare l’Aurelia.

Nella Piazza erano presenti alcune alberature imponenti (tra cui un leccio e un vecchio pino di aleppo con problemi di stabilità); l’illuminazione era insufficiente e le aiuole non erano più adeguate ad accogliere le essenze. Infatti la posizione delle aiuole nel lato sud di via Sant’Antonio non riusciva ad avere uno sviluppo adeguato a causa della posizione in ombra.

La riqualificazione ha previsto una nuova pavimentazione in cubetti di porfido che collega le due scalette di accesso e l’accesso al ponte sopraelevato di attraversamento.

In zona centrale è stata realizzata una piccola piazza circolare con la posa di due panchine dotate di prese di ricarica USB; è stato implementato l’impianto di illuminazione con la posa di quattro corpi illuminanti uguali a quelli esistenti nel centro storico al fine di migliorare anche la sicurezza.

La piazza oggi risulta visitabile anche da persone diversamente abili grazie ad una rampa adeguata alle norme di legge che è collegata alla pavimentazione sopra descritta.

Dal punto di vista del verde oltre al taglio delle piante ammalorate è stata eseguita una manutenzione globale partendo dalla sistemazione del terreno eliminando tutte le aiuole regolarizzandolo il più possibile; è stato seminato un prato nelle parti esterne alle pavimentazioni e per mantenerlo vivo è stato posato un nuovo impianto di irrigazione. Lungo tutto il perimetro è stata posata una siepe Eugenia Myrtifolia.

Galleria Immagini

Tempi e scadenze

Contatti

Servizio URP, Protocollo e Messo Comunale

Tel: +39 019 9980 225

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel: +39 019 9980 243

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel: +39 019 9980 224

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.