Home page

Novità

Notizie 28 Mar 2024

Adesione Piattaforma Unica Nazionale Informatica per targhe associate al CUDE

il Comune di Celle Ligure ha aderito alla Piattaforma Unica Nazionale Informatica per le targhe associate al CUDE , pertanto i titolari di CUDE residenti potranno richiedere il rilascio del codice univoco, compilando apposito modulo ex art. 3 del D.M. 5 luglio 2021.

Tutte le novità

Progetto per la messa in sicurezza della passeggiata

E’ stato approvato dalla giunta Comunale con deliberazione n° 34 del 21.03.2024  un progetto per la messa in sicurezza della passeggiata di levante, nella parte vicina all’uscita autostradale, dove era stata asportata da vandali un pezzo di balaustra.

Iscrizioni al Campo Solare 2024

A partire dal 2 Aprile 2024 è possibile fare le iscrizioni al Campo Solare 2024. Trovate i moduli aggiornati nella sezione dedicata

Iscrizione ai servizi scolastici per AS 2024-25

A partire dal 2 Aprile è possibile iscriversi ai servizi scolastici comunali. Trovate i moduli aggiornati nella sezione dedicata

Riqualificazione e adeguamento dell'edificio del Parco Giochi in località Piani

Sono terminati i lavori di riqualificazione del piccolo edificio sito all’interno dell’area destinata a parco giochi per bambini da 0 a 11 anni ai Piani di Celle Ligure.

Casetta Giardini Piani

Eco compattatore Mangiaplastica

Grazie al finanziamento di €. 29.981,00  ottenuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con  decreto direttoriale n. 214 del 12/12/2023, il Comune di Celle Ligure a breve si doterà di una macchina così detta Mangiaplastica.

Ripristino Pennello Punta Aspera

Il Comune di Celle Ligure è risultato destinatario di un contributo Regionale di euro 70.000,00 euro, per effettuare gli interventi di ripristino della testata e mantellata del “Pennello di Punta Aspera”.

Chiesa Parrocchiale e Oratorio di San Michele

“un diamante incastonato in una foresta di ulivi”

altare maggiore della chiesa parrocchiale di Celle Ligure

Un itinerario alla scoperta dei tesori custoditi all'interno dei confini comunali non può che cominciare dalla Chiesa Parrocchiale di San Michele, “un diamante incastonato in una foresta di ulivi” secondo la celebre definizione coniata dal tribuno francese Lèon Gambetta, cellasco per parte di padre, la cui casa natale si trova nel pieno del Centro storico.

Eretta fra il 1630 e il 1645 sulle vestigia di una chiesa del XII secolo, di cui conserva il campanile cuspidato, la Parrocchiale custodisce grandi nomi della pittura genovese, Piola e Fiasella in particolare, un raro crocifisso del XV secolo e il presepe ottocentesco di Antonio Brilla, le cui statuine in terracotta riproducono scene di vita popolare.

L'abside accoglie, sopra l'altare, il Polittico San Michele e i Santi che Perin del Vaga, allievo di Raffaello, dipinse nel 1535 durante il periodo della sua permanenza a Genova. La leggenda vuole che sia un ex-voto del pittore per aver trovato salvezza sulla spiaggia di Celle dopo un naufragio; in realtà, come recita un'iscrizione, fu commissionato dai pescatori cellaschi, i quali dimostrarono di conoscere ed apprezzare un artista che operava nei più alti ambienti culturali dell'epoca.

Antistante la chiesa vi è il sagrato, un mosaico di oltre mezzo milione di sassi bianchi e neri che gli alunni delle classi elementari della scuola di Celle, fra fine Ottocento e primi Novecento, raccolsero sulla battigia da Albisola a Cornigliano.

Dietro la Chiesa si trova l’antico Oratorio di San Michele, indicato come domus disciplinatorum in documenti della seconda metà del 1500.

Costituito da un'unica aula rettangolare semplice ed essenziale, ha un presbiterio stuccato solo nell'Ottocento. Qui i confratelli custodiscono i crocifissi portati in processione: indice della loro cultura, la scelta di Pasquale Navone come autore del Croficisso spirante (1767).

Patrimonio dell'oratorio è soprattutto la cassa lignea policroma di San Michele Arcangelo, realizzato da Anton Maria Maragliano nel 1694 in legno di tiglio e tradizionalmente portata a spalla dai cristezanti, durante le processioni in onore del santo patrono.

Galleria Immagini

Ufficio Turismo

Orari e indirizzi

Indirizzo: Chiesa di San Michele Arcangelo Via Ferrari,, 17015, Celle Ligure (Sv)