Sdemanializzazione strade di non interesse pubblico

Il Consiglio Comunale nella seduta del 18.11.2021 aveva approvato la classificazione delle strade pubbliche del territorio di Celle Ligure identificando alcune porzioni di strade, come rappresentato nella cartina allegata, prive di interesse pubblico in quanto di fatto non sono più utilizzate per il transito della collettività.

Pertanto possono essere sdemanializzate ascrivendo il sedime stradale dismesso a patrimonio disponibile dell’Ente. Nella seduta del 27 aprile 2023 il Consiglio ha approvato la sdemanializzazione dei tratti sopracitati.

L’area effettiva delle parti dismesse (sulla base di cui sarà calcolato il prezzo) sarà quella che risulterà dai successivi frazionamenti con spese a carico delle eventuali parti interessate all’acquisizione.

• Tratto D02 (ex Comunale Brasi) della lunghezza di circa 71m, caduto in disuso ormai da anni essendo stato sostituito da un nuovo tratto non censito nel 1994 che costituisce ora il percorso viario.
  • Tratti D03-04-05 (ex Comunale Ferrari Varazze).
  • Tratto D04 della lunghezza di circa 101m, caduto in disuso ormai da anni.
  • Tratto D03 della lunghezza di circa 152m, caduto in disuso ormai da anni essendo stato sostituito da un nuovo tratto non censito nel 1994 che costituisce ora il percorso viario.
  • Tratto D05 della lunghezza di circa 291m, caduto in disuso ormai da anni essendo stato sostituito da un nuovo tratto non censito nel 1994 che costituisce ora il percorso viario.
  • D30 (ex Comunale Tabor) - Tratto Comunale di circa 30 mt che collega via Lagorio con la rampa autostradale
  • Tratto D45 (ex Comunale Costa Monte Tabor) - della lunghezza di circa 176m, caduto in disuso ormai da anni che inizia dall’intersezione con Via Firenze e termina in via Postetta.

Si fa inoltre presente che per i tratti di viabilità vicinale dismessi non è necessaria la sdemanializzazione in quanto i sedimi stradali non sono di proprietà comunale ma dei proprietari dei terreni confinanti a cui vengono restituiti.