Comune di Celle Ligure

Notizie 23 Feb 2024

Concorso Borgo dei Borghi 2024: Celle Ligure rappresenta la Liguria

A partire da Domenica 24 Febbraio vota Celle Ligure nel Concorso Borgo dei Borghi 2024!

Tutte le novità

Elezioni Europee 2024: istruzioni per elettori temporaneamente all'estero

Nell'articolo indicazioni su come presentare la domanda entro il 21 marzo 2024

Allerta Gialla per pioggia e neve 26 Febbraio 2024

Nella Zona B:

Allerta idrogeologica/idraulica Gialla per piogge diffuse dalle ore 00:00 alle ore 15:00 del 26 Febbraio 2024.

Allerta Gialla per neve dalle 07:00 alle 19:00 sopra i 1000 metri.

Elezioni Europee e Amministrative 8 - 9 Giugno 2024

Nell'articolo dettagli per i cittadini dell’Unione europea che voglio esercitare il diritto di voto in Italia per le Elezioni Europee e per i cittadini di uno Stato dell’Unione europea residenti in Italia che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle Elezioni Comunali.

Notizie

Premio "Città del verde" 2024 per i Giardini Mezzano e per il Sentiero delle 7 Chiese

Il Comune di Celle Ligure ha vinto il Premio "Città per il Verde" nella categoria "Verde Urbano" nella 24ª edizione!

Notizie

Presentazione del Libro "ll Palazzo Ferri" Sabato 24 Febbraio ore 17:00, Sala Consiliare del Municipio

Monografia a cura dell'architetto Romeo Vernazza, "Il Palazzo Ferri - Celle Ligure" , Collana "ArteInCelle"

Allerta Gialla dalle 13:00 alle 21:00 di Sabato 10 Febbraio 2024

Ulteriori dettagli sull'avviso meteorologico emesso da Arpal che trovate in allegato

Anello escursionistico delle 7 chiese

Sono stati aggiudicati i lavori per la realizzazione dell'Anello escursionistico denominato delle 7 Chiese, ovvero un percorso di circa 15 km che parte dalla Chiesa di Santa Maria Assunta,

in località “Piani” e percorrendo un breve tratto di strada ed una scalinata in pietra che sale tra uliveti e muretti a secco raggiunge, in località “Costa”, la seconda Chiesa di San Giovanni Battista e di Santa Lucia. Qui è previsto, in prossimità dell’acquedotto, la realizzazione di una piccola area pic nic.Proseguendo verso Nord, percorrendo tratti di asfalto e vecchi sentieri dopo aver raggiunto la Chiesa di San Lorenzo e Sant’Antonio Abate, si raggiunge la seconda area pic nic in località “Terra Bianca”. In questa area ci sono ancora alcune testimonianze della guerra con la presenza di ruderi e rovine delle cucine militari e delle postazioni di cannoni. Il percorso arriva poi in prossimità del territorio comunale di Stella, alla Chiesa di San Pietro. Da qui, si può raggiungere l’Alta Via dei Monti Liguri (A.V.M.L.), mentre, andando in direzione Est, continuando sul tracciato a progetto, si incomincia la seconda parte dell’anello che dapprima porta in località “Sanda” alla Chiesa di San Giorgio. Successivamente, si ripercorre, costeggiando il Bricco dove sorgeva la Torre Bregalla, il vecchio “Sentiero botanico” passando per un’ampia area boschiva coperta per lo più da latifoglie. Proseguendo il percorso si raggiungono le ultime due chiese: la Cappella dei Santi Giacomo e Filippo, in località “Cassisi”, e la Cappella di Sant’Isidoro e Nostra Signora della Guardia in località “Pecorile”. In questa vecchia borgata, un altro sito storico-religioso è rappresentato dalla Casa natale di Papa Pio Sisto IV. Da qui, poi, continua il tracciato fino a raggiungere, passando per il Parco Comunale “Pineta Bottini” e la Funicolare, la passeggiata lungomare (a fianco dell’Aurelia) e si chiude l’anello dopo aver percorso la panoramica “Passeggiata Romana”.

I lavori termineranno entro il mese di marzo 2022.

Marzo 2022

Fine lavori sentiero delle 7 chiese.

Ufficio Lavori Pubblici

Tel: +39 019 9980 206

Tel: +39 019 9980 211

Argomenti in Evidenza