Home Archivio Notizie Nuovi appuntamenti per il ... viaggio incantato di Navicelle 2011
Nuovi appuntamenti per il ... viaggio incantato di Navicelle 2011 PDF Stampa E-mail

Navicelle, manifestazione giunta con successo al 15° anno, prosegue la sua  attività con numerose iniziative rivolte ai ragazzi.  Fino a Domenica 26 Giugno, in Sala Consiliare, resta allestito lo “Spazio Ludoteca” a cura degli operatori del Consorzio Sociale Agorà con laboratori gratuiti ai quali è possibile accedere iscrivendosi all’ufficio Iat di via Boagno (vicino al Palazzo comunale).
Il palinsesto degli spettacoli serali prosegue con la prestigiosa collaborazione tra amministrazione comunale e Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse di Genova.
In chiusura di settimana saranno di scena:
In “Pik Badaluk” (sabato 25 giugno ore 21 palco centrale) una favola in musica della Compagnia Cà Luogo d'Arte di Gattatico (RE). Tratta dal libro La storia di Pik Badaluk di Grete Meuche, racconta la storia del bambino Pik ambientata in un'Africa di fantasia; Domenica 26 giugno, sempre alle 21 sul palco centrale, l'Associazione culturale Terrateatro proporrà lo spettacolo “L'acqua di Lalla”, racconto di uno straordinario viaggio lungo un fiume che Nonna Lalla ricorda svelando le numerose esperienze incontrate nel passato e rivivendole con il pubblico dei bambini. Prima fra tutte la consapevolezza della meraviglia del mondo e della preziosità dell'acqua.
Sempre dedicata ai ragazzi prenderà il via nel mese di Luglio la sesta rassegna dell’editoria indipendente “Librialsole”.  L’ 1, 2 e 3 Luglio,  nell’ex Galleria ferroviaria di lungomare Crocetta, ci saranno momenti di animazione rivolta ai bambini che
culmineranno nella consegna dei premi del Concorso “Disegni al sole” che prevede anche quest’anno una sezione riservata ad artisti giovanissimi delle scuole primarie.

Un grande spettacolo etnico, inserito nelle serate dell’ormai tradizionale Rassegna di artigianato “Man d’ommu”, vedrà protagonista il gruppo KolonKandyà che a seguito di un lavoro di ricerca sulla matrice africana trova un connubio tra musica e danza che entusiasmerà e coinvolgerà sicuramente grandi e piccini.
Sempre nel mese di Luglio sarà riproposta, dopo il successo degli scorsi anni, la “Festa Tam Tam” evento ludico/musicale itinerante sul lungomare e nel centro storico a cura dell’Associazione culturale Tam Tam di Genova che, anche attraverso la riscoperta dei giochi di una volta, offrirà numerose possibilità di divertimento per grandi e piccini a partire dal tardo pomeriggio e per tutta la serata culminante con una parata di fuoco con funamboli e trampolieri lungo le vie del centro storico e gran finale in piazza.
“Rashid” rondinella di mare Viaggio fra le culture del mondo per la pace e il rispetto tra i popoli proposto dal Teatrino dell'Es narra le vicende del piccolo tunisino Rashid che involontariamente si ritrova protagonista di una navigazione sulle sponde del Mediterraneo dal quale trarrà un fondamentale insegnamento: gli uomini pur differenti nelle piccole cose sono invece irriducibilmente uguali per le cose essenziali, quelle che contano davvero.
Gli spettacoli del mese di agosto prenderanno il via con “Emigranti”, allestimento itinerante proposto da Faber Teater  di Chivasso ed ospitato in vari festival internazionali. Seguirà “Giocolieri e Giocologgi”  (25 agosto - parco giochi località Piani).
Molti degli spettacoli in cartellone sono inseriti nel Progetto di Educazione ai temi della mondialità e della pace “Costruendo il Mondo”, finanziato dalla Regione Liguria – settore politiche dell’immigrazione, dell’emigrazione e Cooperazione e Sviluppo.

Ufficio Stampa: Alessandra Zacco

Associazione italiana Città della Ceramica