Carta di Identità elettronica (C.I.E.)

Servizio Attivo

servizio di sportello

La CIE è l’evoluzione della carta di identità in versione cartacea, è quindi un documento di identità su supporto magnetico munita di chip contactless.

La CIE oltre alla finalità di dimostrare l’identità personale del suo titolare può essere usata come carta elettronica di accesso ai servizi telematici della Pubblica Amministrazione. Il  chip contiene:

• i dati personali, la foto e le impronte del titolare, protetti da meccanismi che ne prevengono la contraffazione e la lettura impropria;
  • le informazioni per consentire l’autenticazione in rete da parte del cittadino a servizi online erogati da pubbliche amministrazioni e imprese;
  • ulteriori dati per servizi a valore aggiunto, in Italia e in Europa.

Quanto costa

La C.I.E. costa 22,21 euro da versare in contanti al momento della richiesta di emissione.

Cittadini residenti nel territorio del Comune.

In caso di rilascio della carta di identità elettronica ad un minorenne, dovranno presentarsi allo sportello entrambi i genitori, oltre al minorenne stesso se ha già compiuto 12 anni.

Contattare l'Ufficio responsabile negli orari previsti

Cosa serve

Per chiedere il rilascio della C.I.E. il cittadino dovrà presentarsi allo sportello munito di:

1. tessera sanitaria;
  2. precedente carta di identità (in alternativa: denuncia di smarrimento o furto della stessa);
  3. una foto-tessera recente

L’Ufficio:

• acquisisce i dati biometrici (impronte digitali) e la firma autografa del richiedente;
  • registra l’indirizzo al quale il cittadino chiede di inviare la C.I.E. dopo l’emissione;
  • riceve, da parte dei cittadini maggiorenni, l’eventuale manifestazione di volontà in merito alla donazione di organi e tessuti;
  • rilascia al cittadino la ricevuta della richiesta di emissione della C.I.E. con l’indicazione della prima parte di un codice PIN/ PUK

La seconda parte del codice PIN/PUK sarà inviata insieme alla CIE quando verrà erogata.

Il PIN/ PUK permetterà di usare la C.I.E. per accedere ai servizi on line offerti dalla P.A.

giorni lavorativi

La consegna della carta non è immediata: l’invio avverrà a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, a mezzo raccomandata a.r./ corriere entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta di emissione

Servizio di sportello

Ufficio Demografici