Bando per il sostegno al pagamento delle utenze domestiche

Sostegno al pagamento di acqua, gas, energia elettrica e TARI. Scadenza di presentazione delle domande: 02/12/2022

L’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Celle Ligure, preso atto della difficile situazione economica nazionale a causa della quale le famiglie hanno visto un aumento esponenziale dei costi legati ai consumi, adotta le seguenti linee d’azione al fine di poter sostenere le persone ed i nuclei familiari che si trovano in stato di bisogno economico contingente o che per la medesima causa vedano aggravate precedenti situazioni di difficoltà. I cittadini che intendano presentare domanda per l'erogazione del contributo in oggetto dovranno compilare integralmente e sottoscrivere il modello di domanda (disponibile sul sito internet del Comune di Celle Ligure, presso l’URP e l’Ufficio Servizi al Cittadino), corredato da copia di documento di identità del richiedente, in corso di validità ed attestazione ISEE, anche corrente.

Requisiti di ammissione:

1. essere cittadino italiano o di uno Stato aderente all’Unione Europea;
  2. essere cittadino straniero:
    • titolare di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo ai sensi del D.Lgs 3/2007;
    • titolare di status di rifugiato o titolari di protezione sussidiaria ai sensi del D.Lgs 251/2007;
    • stranieri regolarmente soggiornanti in possesso di permesso di soggiorno almeno biennale e che esercitano una regolare attività di lavoro subordinato o di lavoro autonomo ai sensi dell'Art. 40 comma 6 del D. Lgs. 286/98;
  3. avere residenza anagrafica nel Comune di Celle Ligure all'atto della presentazione della domanda;
  4. essere in possesso di un indicatore ISEE relativo al nucleo familiare ed in corso di validità, pari o inferiore ad €. 16.700,00 ovvero di un ISEE CORRENTE attestante la situazione economica attuale;
  5. non possedere case di proprietà fonti di reddito.

In caso di coabitazione di più nuclei familiari verrà presentata una sola istanza da parte del nucleo tra i cui componenti figura il richiedente. Sono pertanto ammesse spese solamente intestate al richiedente o ad altro componente del nucleo familiare e relative all'alloggio di residenza e che riguardino utenze per GAS, ACQUA, ENERGIA ELETTRICA e TARI - comprese spese condominiali riferite ai consumi di combustibile: in tal caso occorre l'attestazione dell'amministratore di condominio che dichiari l'effettiva imputazione della spesa ad esborso riferito al riscaldamento.

Il contributo massimo complessivamente erogabile è pari ad €. 400,00 e comunque in proporzione ai fondi a disposizione ed alle istanze presentate. Qualora i fondi disponibili non siano sufficienti a soddisfare tutte le richieste, il contributo verrà diminuito proporzionalmente a tutti gli aventi titolo al fine di poter soddisfare, anche se in misura ridotta, tutti gli istanti.

Qualora, una volta evase tutte le domande degli aventi diritto, risulti una disponibilità di risorse inutilizzate, le stesse verranno prese in gestione dal Servizio che le impiegherà sotto forma di contributo economico secondo le modalità meglio individuate.

12/22

Le domande compilate dovranno essere consegnate dal 14 novembre 2022 ed entro e non oltre le ore 11:00 del 02 dicembre 2022

Le domande possono essere presentate a:

Ufficio Protocollo del Comune di Celle Ligure
da lunedì a sabato dalle ore 09:00 alle ore 12:00

A mezzo PEC all’indirizzo
comunecelle@postecert.it

giorni dal ricevimento del contributo

Entro 15 giorni dalla data di ricevimento del contributo finalizzato al pagamento della bolletta inevasa, il beneficiario è tenuto a presentare all’ufficio Servizi al Cittadino, anche tramite mail all'indirizzo servizisociali@comune.celle.it, la ricevuta attestante l'avvenuto pagamento, pena la revoca del beneficio.

Data Inizio:

14/11/2022