Elezioni Europee e Amministrative 8 - 9 Giugno 2024

Nell'articolo dettagli per i cittadini dell’Unione europea che voglio esercitare il diritto di voto in Italia per le Elezioni Europee e per i cittadini di uno Stato dell’Unione europea residenti in Italia che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle Elezioni Comunali.

I cittadini dell’Unione europea possono esercitare il diritto di voto in Italia per le Elezioni Europee.

In questo caso è necessario presentare al sindaco del Comune italiano di residenza una domanda per l’iscrizione in apposita lista elettorale aggiunta, istituita presso il Comune stesso - entro il novantesimo giorno antecedente la data fissata per le elezioni, ossia entro l' 11 marzo 2024.

Nella domanda, il cui modello è disponibile sul sito internet del Ministero dell’interno all’indirizzo Elezioni Europee 2024_modulo optanti , devono essere espressamente dichiarati:
•    la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
•    la cittadinanza;
•    l'indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
•    il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
•    l'assenza di un provvedimento giudiziario, penale o civile, a carico, che comporti, secondo la legislazione dello Stato di origine, la perdita del diritto di voto.

I cittadini di uno Stato dell’Unione europea residenti in Italia che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle Elezioni Comunali e circoscrizionali, devono presentare al sindaco del Comune italiano di residenza una domanda per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta, istituita presso il Comune stesso, entro il quinto giorno successivo a quello dell’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali ossia entro il 30 aprile 2024.

Nella domanda, da richiedere all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., devono essere dichiarate:
•    la cittadinanza;
•    la residenza e l'indirizzo nello Stato di origine;
•    la richiesta di iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente nel comune.

Per Elezioni Europee: entro 11 Marzo 2024

Per Elezioni Comunali: entro 30 Aprile 2024