Servizio ritiro e riciclo mozziconi - aprile 2021

Con determina n° 215 del 19.04.2021 è stato affidato il servizio di recupero e riciclo di mozziconi di sigaretta.

Verranno posizionati nelle zone a maggior frequentazione degli Smokers Point rispondenti alla normativa vigente in cui i fumatori potranno gettare i mozziconi senza piu inquinare Una volta pieni, personale comunale effettuerà lo svuotamento di questi posacenere in apposite unità di stoccaggio e con cadenza trimestrale, i mozziconi verranno ritirati e recuperati. Il processo di recupero prevede:

• una fase di setaccio per dividere i mozziconi da residui di cenere e tabacco;
  • una fase in cui viene separata la carta che avvolge il filtro e eventuali altri residui di tabacco;
  • una fase di lavaggio nella quale vengono eliminate le sostanze nocive presenti all’interno del filtro (le acque utilizzare vengono raccolte e poi depurate );
  • una fase di essiccatore per eliminare l’umidità;
  • una fase di lavorazione termica grazie alla quale il filtro viene trasformato in un polimero plastico utilizzabile nella maggior parte di processi di lavorazione termoplastica