Servizio ritiro e riciclo mozziconi

È stato rinnovato il servizio di recupero e riciclo di mozziconi di sigaretta a cui l’Amministrazione Comunale di Celle Ligure ha aderito a partire dal mese di aprile del 2021.

A tal fine sono disponibili 5 punti (Smokers Point) posizionati nel centro abitato di Celle Ligure nei luoghi a maggiore frequentazione, che non sono altro che dei posacenere rispondenti alle normative vigenti, che servono per raccogliere i mozziconi.

I mozziconi raccolti vengono trasferiti a un innovativo impianto di trasformazione per essere purificati e trasformati in materiale plastico per la produzione di piccola oggettistica di uso comune. Si è agito in tal senso per rispondere alla legge 221/2015, denominata Green Economy, in vigore dal 2016 che obbliga le Amministrazioni a dotarsi"...nelle strade, nei parchi e nei luoghi di alta aggregazione sociale di appositi raccoglitori per la raccolta dei mozziconi dei prodotti da fumo..."anche perché da Luglio 2019, con la delibera n°5 dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, i “mozziconi” di sigaretta sono stati riconosciuti come un vero e proprio rifiuto

I cattivi comportamenti dei fumatori di gettare mozziconi di sigaretta nelle caditoie causano gravi problemi alla flora e fauna marina in quanto tutte le caditoie hanno come destinazione finale il mare. Ci preme pertanto di raccomandare ai fumatori di utilizzare gli opportuni raccoglitori posizionati sul territorio comunale per conferire i mozziconi delle sigarette.