Servizi anagrafici per cittadini europei

Servizio Attivo

servizio web tramite piattaforma ANPR

www.anagrafenazionale.interno.it

Attraverso il servizio per cittadini europei messo a disposizione dall’Anagrafe nazionale, se sei nato in Italia ma non più iscritto in anagrafe, puoi richiedere il certificato al comune in cui hai risieduto direttamente online e senza che sia necessario iscriverti di nuovo all’Anagrafe nazionale: è sufficiente che tu sia in possesso del tuo codice fiscale italiano.

Quanto costa

• gratuito: quando l'uso per cui lo richiedi rientra tra i motivi di esenzione previsti dalla legge
  • 16,00 euro imposta di bollo: in tutti gli altri casi

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini europei nati in Italia in possesso del proprio codice fiscale italiano ma non più iscritti in anagrafe.

Come fare

• Accedi tramite il pulsante "Accedi al servizio" ai servizi per cittadini europei e seleziona l’opzione “Richiedi il certificato di nascita”;
  • è necessario inserire il codice fiscale italiano;
  • seleziona l’uso per cui richiedi il certificato:
    • puoi richiederlo gratuitamente se l’uso rientra tra i motivi di esenzione previsti dalla legge;
    • nel caso in cui sia necessario richiedere un certificato in bollo, per procedere al pagamento dell’imposta di 16,00 € sarai reindirizzato verso un portale dedicato;
  • terminata l’operazione di pagamento o la richiesta, potrai tornare sul portale dell’Anagrafe nazionale e ottenere il tuo certificato.

Cosa serve

Il tuo codice fiscale italiano, di norma attribuito contestualmente alla registrazione della nascita.

Certificato di nascita

giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Ufficio Demografici