Transito in deroga ordinaria dei veicoli pesanti

Servizio Attivo

Il rilascio delle autorizzazioni per il transito in deroga ordinaria dei veicoli pesanti nelle strade sottoposte a limitazione di portata o divieto di transito

L'Amministrazione Comunale declina ogni responsabilità civile e penale per danni causati a terzi, in dipendenza del passaggio dei mezzi autorizzati con apposito provvedimento in deroga.

Quanto costa

• presentazione di apposita domanda con marca da bollo Euro 16,00 + n. 1 marca da bollo da Euro 16,00 da applicare sulla autorizzazione;
  • versamento di Euro 50,00 per ogni giorno di transito in deroga, da effettuare alla presentazione della domanda.

Il pagamento dovrà essere effettuato presso la Tesoreria Comunale oppure tramite bonifico, indicando la causale del versamento.

Tesoreria Comunale – Banca Popolare di Sondrio – Agenzia di Varazze via Mameli 19

CODICE IBAN: IT30J0569649540000020000X68.

In caso di comprovato danneggiamento della sede stradale o di opere pubbliche, il versamento dei suddetti oneri – nei casi di autorizzazione a titolo oneroso – o comunque il rilascio di autorizzazione al transito in deroga, non esime il richiedente autorizzato dall'obbligo del ripristino a proprie spese.

A chi è rivolto

Sono soggetti a richiesta di autorizzazione i veicoli adibiti a transito per cantieri, opere edilizie, trasporto terra

Sono soggetti ad autorizzazione annuale gratuita, per transito una tantum, i veicoli:

1. adibiti al trasporto di carburanti o combustibili, destinati alla distribuzione e consumo;
  2. costituiti da autocisterne adibite al trasporto di acqua per uso domestico;
  3. adibiti allo spurgo di pozzi neri o condotti fognari per conto di privati;
  4. che compiono il percorso, in quanto via di accesso all'indirizzo del destinatario.

Sono esenti dalla richiesta di autorizzazione i veicoli:

1. adibiti al pubblico servizio per interventi urgenti e di emergenza o che trasportano materiale ed attrezzi a tal fine occorrenti (Vigili del fuoco, Protezione Civile, ecc.);
  2. militari o con targa CRI, per comprovate necessità di servizio, e delle forze di polizia;
  3. utilizzati dagli enti proprietari o concessionari di strade per motivi urgenti di servizio;

delle amministrazioni comunali nonché quelli che, per conto delle stesse, effettuano il  servizio raccolta e smaltimento dei rifiuti e lo spurgo di pozzi neri o condotti fognari e i veicoli che effettuano il servizio di trasporto alunni.

Come fare

Nel caso di transito effettuato per trasporto calcestruzzo o materiale da costruzione per cantiere edilizio, trasporto di terra o materiale risultante da scavo o demolizione o altri materiali per opere edilizie, oltre alla dimostrazione puntuale in merito all'inderogabile necessità di supportare le operazioni di cantiere mediante l'impiego di automezzi con portata a pieno carico superiore alle limitazioni istituite, considerate le particolare esigenze tecniche determinate dalla frequenza dei transiti e dall'importanza delle opere edilizie da realizzare, il rilascio è subordinato anche a:

1. presentazione del titolo autorizzativo per le opere edilizie;
  2. validità temporale limitata al periodo di efficacia del suddetto titolo edilizio;
  3. schema di carico (peso effettivo del mezzo + carico);
  4. tipologia del carico.

In questi casi, potrà essere effettuata un'unica richiesta per più date, comprese in un periodo non superiore all'anno, fermo restando che il versamento degli oneri di transito in deroga sarà riferito ad ogni singola data e quindi calcolato moltiplicandolo per il numero dei giorni le cui date saranno indicate nell'autorizzazione.

Nel caso di transito effettuato per passaggi quotidiani per periodi superiori al mese, si prevede il versamento di euro 500,00 mensili per oneri di transito in deroga, da effettuarsi con le modalità procedurali suddette.

Cosa serve

Specifica della motivazione, data del transito, n. viaggi, dati veicoli e planimetria con evidenziato il percorso

Copia della quietanza di versamento all’atto del ritiro dell’Autorizzazione presso l’Ufficio Polizia Municipale.

Transito in deroga ordinaria dei veicoli pesanti

Giorni lavorativi