Approvazione schema di convenzione con Autostrade

La Giunta comunale ha approvato gli schemi di convezione tra il Comune di Celle Ligure e Società Autostrade per l’Italia per la manutenzione e gestione di quattro cavalcavia in corrispondenza dell’A10 presenti nel territorio comunale.

La convenzione nasce dalle modifiche normative introdotte al codice della Strada nel 2021 a cui hanno fatto seguito specifiche linee guida da parte del Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, con l’obiettivo di assicurare un’applicazione uniforme su scala nazionale della ripartizione delle competenze nella gestione dei sovrappassi/sottopassi tra gli Enti coinvolti. Nella bozza di convenzione trasmessa da Autostrade al Comune di Celle Ligure si definisce che sarà in capo ad Aspi la manutenzione ordinaria e straordinaria delle barriere di sicurezza, quindi la riqualificazione delle infrastrutture in caso di danni per incidenti, perché datate e quindi non più funzionali o in caso di modifiche normative o dell’assetto della viabilità.

All’Amministrazione comunale spetterà invece la sorveglianza continuativa, la vigilanza ed il controllo dell’efficienza delle barriere di sicurezza: l’adozione di misure compensative immediate per ripristino delle condizioni di sicurezza sulla viabilità in caso di inefficienze rinvenute sulle barriere per incidenti o altro e la tempestiva segnalazione ad Autostrade di tali problematiche, in modo che si possa attivare per la realizzazione di ulteriori azioni a favore della sicurezza della viabilità.

I quattro sovrappassi autostradali nel territorio comunale sono n°38 in corrispondenza del Piazzale del Campo Olmo, n° 40 in corrispondenza di via Lagorio, n°41 in corrispondenza di via Marconi alta e n° 42 in corrispondenza di via Firenze. Le convenzioni entreranno in vigore dopo l’approvazione del Ministero e avranno durata pari alla convenzione di concessione autostradale, cioè fino al 2038.