Cavalcavia autostradali

Sono in corso i lavori di sostituzione e potenziamento delle barriere di sicurezza su tre cavalcavia presenti sul territorio comunale.

Si tratta di un intervento progettato e appaltato direttamente dalla società Autostrade per l'Italia nell’ambito di un più ampio programma di messa in sicurezza (sia statica che di barriere stradali) dei cavalcavia autostradali. L'Amministrazione comunale, titolare della gestione della viabilità che insiste sui ponti, compartecipa alla spesa dell'opera con un investimento pari a 23.015,00 mila euro I lavori di rafforzamento delle barriere di sicurezza riguardano in totale 3 cavalcavia di competenza comunale Natta AISCAT 10038, in via Marconi AISCAT 10041 e in Via Firenze AISCAT 10042

La gestione dei tratti stradali è di competenza comunale, mentre le parti strutturali dei cavalcavia sono di gestione della società Autostrade. L’intervento di manutenzione, approvato dalla giunta comunale con Delibera n°99 del 09.08.2020, consiste nel sostituire le protezioni laterali esistenti sui cavalcavia autostradali con barriere di sicurezza conformi alla normativa vigente e dotate di tutte le certificazioni previste dalla norma, andando così a risolvere il problema della precarietà di alcuni tratti di guardrail.