Interventi colturali sul patrimonio verde urbano di Celle Ligure

La Giunta Comunale con delibera n° 156 del 14.12.2021 ha approvato il progetto relativo agli interventi colturali sul patrimonio verde urbano del Comune di Celle Ligure dell'importo complessivo di €. 60.000,00.

La Giunta Comunale con delibera n° 156 del 14.12.2021 ha approvato il progetto relativo agli interventi colturali sul patrimonio verde urbano del Comune di Celle Ligure dell'importo complessivo di €. 60.000,00; I lavori sono stati affidati a ditta specializzata e prevedono, ove necessario, di procedere all'abbattimento per gl’individui vegetali ormai compromessi dal punto di vista fisiologico od in cui gli stessi manifestino segni, sintomi o difetti gravi per i quali un intervento migliorativo o di messa in sicurezza comporterebbe ormai allo stato attuale il mancato rispetto delle buone norme arboricolturali.

Per le piante abbattute e per altre rimosse negli anni passati è prevista la rimozione con mezzo meccanico della ceppaia in modo da garantire la corretta messa a dimora di nuovi esemplari arborei assicurando loro spazio sufficiente ad un corretto sviluppo radicale necessario per un più sicuro attecchimento A sostituzione delle piante abbattute o ricollocate in posizione diversa dall’attuale è sempre stata prevista la messa a dimora in loco di nuovi individui vegetali. La scelta delle specie tiene conto sia delle caratteristiche del terreno (tipo di suolo, caratteristiche edafiche) sia quelle del sito di impianto (posizione rispetto a manufatti, sottoservizi, dimensione spaziale disponibile, destinazione d’uso dell’area)

Sono previsti 7 abbattimenti di palme morte o compromesse per la presenza di R.ferrugineus (punteruolo rosso) sostituita con palme del genere Syagrus, altezza totale 3,00 m al momento la più resistente all'azione del punteruolo rosso. In totale saranno posti a dimora n 31 nuove alberature ad alto fusto