Lavori di completamento architettonico e impiantistico ex cinema giardino - lavori conclusi

Con la consegna e approvazione del collaudo si sono conclusi i lavori di completamento architettonico ed impiantistico dell'edificio di proprietà comunale denominato ex Cinema Giardino. L'edificio è stato costruzione a seguito della demolizione del vecchio "Cinema Giardino" che si trovava in uno stato di totale abbandono e degrado.

La struttura attualmente è costituita da un piano seminterrato adibito a box auto (quasi interamente di proprietà privata a seguito di avvenute vendite dei singoli box auto), un piano terra con funzione di archivio comunale e un piano primo adibito a sala polifunzionale. L'archivio vero e proprio , inteso come zona di deposito dei volumi, si trova al piano terra e  occupa una superficie  di circa 355 mq.  L'archivio è diviso in due sezioni poste in due locali diversi: l'archivio storico, di circa 169 mq e l'archivio moderno, con una superficie di 186 mq. La ventilazione degli ambienti soggetti alla presenza di persone è di tipo naturale ed è affidata alle finestre posizionate nei prospetti nord-est e sud-ovest. Per la zona archivio, oltre alle finestrature che saranno normalmente chiuse, la ventilazione è  meccanica a ricambi orari e il comparto è stagno ai fini antincendio. Ai fini della prevenzione incendi, gli archivi sono stati compartimentati e delimitati da pareti e controsoffitto REI; inoltre, sono state realizzate  due uscite di sicurezza: una corrispondente alla porta di ingresso (prospetto nord-ovest) e l'altra posizionata nell'archivio moderno, sul prospetto sud-ovest e collegata a una scala metallica esterna.
E' stato anche installato, oltre alle dotazioni correnti (estintori e naspo) un impianto antincendio a gas inerte completo di un impianto di rivelazione fumi.
Il primo piano è composto da un disimpegno in corrispondenza dell'arrivo della scala e della piattaforma elevatrice, da una zona destinata a servizi igienici, dalla sala polivalente e da un ampio terrazzo. La sala polivalente, a pianta rettangolare, occupa una superficie di circa 250 mq ed è dotata di 3 uscite di sicurezza collegate rispettivamente con le scale interne, una rampa esterna e una scala esterna. Dalla sala polivalente si accede ad un terrazzo a pianta rettangolare di circa 170 mq. Il costo complessivo dell'opera ammonta a €. 927.063,02 ed è stato realizzato dalla Società Punta dell'Olmo SPA in forza della Convenzione Urbanistica 3160/2018