Regimazione acque Ferrari e Costa

Con decreto interministeriale 30.12.2019 “Contributi ai comuni per la realizzazione di opere pubbliche per la messa in sicurezza di edifici e del territorio anno 2020” è stato ammesso a finanziamento il progetto degli interventi di sistemazione idrogeologica del bacino del rio Lavadore – loc. Ferrari e loc. Costa per l’importo di € 625.000,00.

I lavori, aggiudicati alla ditta Ilset di Genova, sono iniziati nell’agosto 2020. In località Ferrari in particolare, l'Intervento ha preso avvio dalla sommità della frazione con la sistemazione delle acque lungo la strada comunale n° 10 Ferrari – Terrabianca mediante tecniche di ingegneria naturalistica che ben si inseriscono nel paesaggio, per renderla di nuovo percorribile agli escursionisti.

Prima dell'inizio del tratto asfaltato e stata realizzata una vasca di sedimentazione dim. 26 x 2 x 1.50 m circa in cemento armato in parte interrata ed in parte con sovrastante grigliato metallico per raccogliere le acque di ruscellamento del versante ed il materiale solido trasportato in occasione di piogge particolarmente intense; lo scarico delle acque in uscita dalla vasca è stato realizzato con un canale circolare interrato diametro 1000 mm.

Analogamente lungo tutta la viabilità, è stato realizzato un sistema di n. 20 canalette prefabbricate e grigliate collegate ad una condotta in PVC diam 315 mm sotto strada che intercetta le acque ricadenti sulla viabilità e le convoglia verso i corsi d'acqua più vicini. La lunghezza della nuova canalizzazione è di circa 612 m suddivisa in tratti con recapiti distinti. In particolare, l’ultimo recapito al di sotto di Borgata Schizza e che scarica le acque nel Torrente Sanda, è stato realizzato mediante una nuova condotta interrata in Pvc corrugato diam. 500 mm.

La corretta regimazione delle acque meteoriche in località Costa ha previsto invece la canalizzazione degli attuali solchi naturali a cielo aperto mediante condotte interrate per prevenire il danneggiamento causato dalla fauna selvatica e garantirne una prolungata durabilità negli anni a venire. È stata pertanto posizionata una tubazione in PVC diam 315 mm lunga circa 42 m ed una seconda canalizzazione della medesima tipologia di dimensioni maggiori per circa 75 m. L'intervento ha previsto altresì la pulizia e lo sfalcio della vegetazione spontanea lungo tutti gli impluvi utilizzati e verrà completato con l'asfaltatura della parte di Via Ferrari interessata dai lavori. La direzione lavori è stata seguita dall’ing. Elisa Revelli