Riqualificazione urbana di via Crocetta - lato via Consolazione- nel borgo storico di Celle Ligure

Sono in corso i lavori di riqualificazione della parte iniziale di via Crocetta, già Strada Romana, ovvero il tratto che parte da Via N. S. della Consolazione, attraverso l’ampio arco a settentrione, poco prima della Chiesa.

La strada fu interrotta verso il 1930 con la costruzione del nuovo tracciato della Via Aurelia. Il progetto prevede la riqualificazione puntuale della strada stessa , riportandola alle sue caratteristiche architettoniche originarie, mantenendo così la sua funzione di insieme e il suo pregio presente nella memoria del passato.
L’intervento si basa sul completo rifacimento della pavimentazione in essere e l’inserimento di una gradonata con una “passiera” in mattoni pieni. Sarà anche ristabilito l'antico collegamento con l'Aurelia ancora presente nei documenti del PUC. Il costo complessivo dell'intervento ammonta a €. 130.000,00 ed è finanziato con fondi propri dell'Amministrazione. I lavori, salvo imprevisti, termineranno entro la fine dell'anno in corso.