Home
Potatura tigli via alla costa PDF Stampa E-mail

14.03.2014 - Potatura tigli via alla costa

Visto che recentemente si sono verificate cadute di alcuni rami dei tigli di proprietà comunale situati a margine della carreggiata di via Costa si è contattato il  Dott. For. Zerbini  il qaule ha analizzato la situazione esistente  in cui i succitati alberi si trovano.
Dalle analisi effettaute si evidenzia che i tigli sono ubicati a bordo strada con colletto soffocato dall'asfalto, scarsissima possibilità di crescita regolare ed armoniosa, sia per gli apparati radicali che per la chioma. Si tratta infatti di alberi cresciuti "filati" [stretti e alti] e sottoposti a precedenti interventi di capitozzatura delle ramificazioni primarie, che hanno portato alla formazione di numerosi polloni a loro volta cresciuti "filati" in altezza e lunghezza. E' necessaria pertanto un'accurata potatura che verrà eseguita  a breve dalla ditta Viglino di Giusvalla la quale dovrà seguire le seguenti indicazioni:
-Evitare assolutamente nuove capitozzature che, se nell'immediato abbasserebbero e ridurrebbero la chioma, al contrario provocherebbero tagli di grandi dimensioni con ulteriori rischi di patologie fungine, spingerebbero nuovamente alla formazione di polloni con crescita in altezza e favorirebbero il ricaccio basale e lungo il fusto con intralcio alla circolazione.
-Procedere con una riduzione della chioma, come da immagini, operando mediante tagli di ritorno.
-Diradare i polloni generati dalla precedente capitozzatura (i segni sulle immagini hanno valenza esemplificativa).
-Spalcare completamente i fusti fino ad una altezza di circa 4 metri dal suolo per non recare intralcio alla circolazione veicolare.

I lavori saranno eseguiti entro la fine del mese di marzo

 
 

 

Portale Turistico

NEWS LAVORI PUBBLICI

CODICI UNIVOCI

SEGNALAZIONI DEI CITTADINI

Webcam