Settembre 2014 - Riqualificazione ambientale via Aicardi |
|
|
|
Settembre 2014 - Riqualificazione ambientale via Aicardi E' stato approvato dalla Giunta Comunale il progetto definitivo - esecutivo dei lavori di riqualificazione di via Aicardi.Il progetto, dichiarato dalla Giunta di pubblica utilità con indifferibilità e uregnza delle opere da eseguire, è stato progettato dall'Ing. Franco Sicco di Cairo Montenotte e ammonta a complessivi €. 310.000,00
Attualmente la condotta fognaria comunale è in gres e, da indagini effettuate, risulta danneggiata in più punti. In molti casi le acque bianche provenienti dai pluviali dei condomini della via sono convogliate nelle nere cosa che provoca la fuoriuscita di liquame soprattutto in corrispondenza di forti piogge.
Si prevede la rimozione di tutta la pavimentazione esistente con recupero ed accantonamento del porfido che verrà riutilizzato; realizzazione di una nuova condotta fognaria comunale e di una nuova condotta di smaltimento delle acque meteoriche. Saranno altresì realizzati gli allacci alle acque nere e bianche di tutti i condomini interessati.
Sarà inoltre sostituita tutta la condotta dell'acquedotto.
Su tutta la superficie della via verrà realizzato un getto in cls armato dello spessore di 12 cm con la duplice funzione di garantire la ripartizione dei carichi dei mezzi in transito sulla sottostante sede stradale e di ottenere un rigido supporto alla pavimentazione, sempre in porfido, che dovrà essere posata utilizzando il recupero dell’esistente.
Sono in corso le operazioni di gara e i lavori inizieranno non appena sarà individuata la Ditta esecutrice.
Le lavorazioni dovranno concludersi in 150 giorni .



|