Si informa la cittadinanza che, a decorrere dal 03 agosto 2026, la carta di identità cartacea non sarà più valida, a prescindere dalla data di scadenza indicata sul documento, sul territorio italiano e neanche per recarsi all’estero.Si invitano pertanto tutti i cittadini che risultino in possesso del documento cartaceo a recarsi presso gli Uffici Demografici – via SS. Giacomo e Filippo 7 – per chiedere il rilascio della carta di identità elettronica (CIE) muniti di:
1) tessera sanitaria;
2) precedente carta di identità (in alternativa: denuncia di smarrimento o furto della stessa);
3) una foto-tessera recente
nei seguenti orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.00 ed il martedì e giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00.
Carta di identità a minore cittadino italiano:
Per il rilascio della Carta d'Identità valida per l'espatrio, il minore dovrà essere accompagnato da entrambi i genitori oppure da un genitore munito di modulo di assenso all'espatrio firmato dal genitore non presente o da autorizzazione del giudice tutelare. In caso di minore accompagnato da un solo genitore privo di assenso all'espatrio del genitore assente o autorizzazione del giudice tutelare, verrà rilasciata la carta di identità non valida per l'espatrio.
Carta di identità a minore cittadino straniero:
Il minore può essere accompagnato da un solo genitore.
Cittadini iscritti all'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero)
I cittadini iscritti all'AIRE dovranno rivolgersi al Consolato di riferimento
Per ulteriori eventuali informazioni è possibile contattare i Servizi Demografici ai seguenti recapiti: telefono 019/99.80.1 – mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..