Skip to main content

Comune di Celle Ligure

Home page

Notizie

Incendi boschivi: da Sabato 5 luglio 2025 scatta lo stato di grave pericolosità

Vai alla Pagina
Notizie

Manifestazione di interesse per la concessione del diritto di superficie su immobile/terreno comunale, funzionale alla realizzazione di impianto fotovoltaico volto a soddisfare i fabbisogni energetici di comunità energetiche rinnovabili

Vai alla Pagina
Notizie

Trasmissione risultati analisi acque di balneazione Arpal Aprile Maggio Giugno 2025

E' disponibile il risultato del monitoraggio svolto da Arpal per le acque di balneazione riferito al periodo aprile maggio giugno 2025.

Vai alla Pagina
Notizie

Informativa sulla raccolta differenziata a cura di S.A.T. s.p.a.

Vai alla Pagina
Notizie

Informazione sui parcheggi a pagamento - Estate 2025

Vai alla Pagina
Notizie

Organizzare un evento a Celle Ligure

Informazioni utili

Vai alla Pagina

Calendar

Fine lavori di sistemazione idrogeologica via Santuario della Pace

In data 09.11.2022 sono terminati i lavori di sistemazione idrogeologica resi necessari per far fronte alle problematiche di deflusso delle acque lungo la sede stradale della Via Comunale denominata Santuario della Pace.

La strada ora è aperta. La viabilità sarà consentita agli autoveicoli con un limite di carico di 3.5 t, e con limite di sagoma a 2.30 m (di larghezza) e velocità massima consentita pari a 30 Km/h. Un aumento della portata comporterebbe, infatti, il transito di mezzi di sagoma non idonea alla larghezza della sede stradale attuale (specie nei tratti scoscesi e in curva).

Le aree di intervento principali sono state 4 come rappresentato nella figura sottostante. L’intervento globale, ha riguardato:

  • miglioramento della regimazione delle acque nella zona di intervento, con la realizzazione di un sistema di raccolta delle acque meteoriche a partire dalla Piazza della Chiesa di San Giorgio sino al punto di rilascio stabilito (INTERVENTO 3);
  • opere di consolidamento del ciglio stradale lungo la via comunale, con realizzazione di cordolo su micropali in due tratti ritenuti di maggiore criticità (a seguire individuati con INTERVENTO 1 e 2)
  • rafforzamento corticale con posa di reti a doppia torsione di una tratta dissestata di versante di monte (INTERVENTO 4);

Nella relazione allegata sono puntualmente descritti gli interventi eseguiti. L'importo complessivo dell'intervento è stato pari a 500.000,00 ed è stato finanziato con fondi PNRR M2C4 Tutela del territorio e della risorsa idrica - I 2.2 Interventi per resilienza, la valorizzazione del territorio e l'efficienza energetica dei comuni.

Contatti

Ufficio Lavori Pubblici

Tel: +39 019 9980 206

Tel: +39 019 9980 211

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.